Attualità

A settembre ha fatto scalo anche in Liguria, sbarcando a Portofino e a Lavagna in compagnia dei suoi "tati" Marco e Carlotta, insieme a lui dal 2019
2 minuti e 9 secondi di lettura

GENOVA - "E' un cucciolo buono, ma guai a mettergli i piedi in testa. Va molto d'accordo con le femmine, meno con i maschi". Lo descrivono così i padroni Marco e Carlotta, che nel 2019 decisero di adottarlo portandolo via da un canile di Bari per accoglierlo nella loro casa in Toscana.

Parliamo di Marley, il pastore tedesco che insieme ai suoi due "tati" gira l'Italia nonostante la sua disabilità: Marley infatti, così come la sorellina Asia, è cieco dalla nascita a causa di una malattia agli occhi.

"Dal 2016 abbiamo avuto un pastore tedesco che è poi mancato nel 2019" - racconta Carlotta - "Entrambi cercavamo un altro cane che fosse già adulto e abbiamo visto l'appello del canile di Bari, che cercava casa per Marley e per sua sorella Asia. A causa della loro cecità nessuno era disposto a prenderli con sé, la volontaria ci disse che in tre mesi noi eravamo stati gli unici interessati. Tra i due abbiamo scelto Marley perché era quello più "tontolone" ed all'età di 6 mesi pesava circa 7 kg, la metà della sorella che ne pesava 14."

Dal primo sguardo è scattato l'amore fra la coppia e Marley, e così i due hanno deciso di farlo vivere con loro: "Il 17 marzo del 2019 è arrivato da noi, e da lì in poi ci è sempre stato vicino. Non ci siamo lasciati scoraggiare dalla sua cecità anche se prima del suo arrivo avevamo contattato diversi addestratori, e nessuno aveva voluto lavorare con Marley. La cosa sorprendente è che si è adattato praticamente da solo, in poco tempo ha cominciato a correre, saltare, giocare con gli altri cani: ha perfino imparato a salire le scale da solo" - prosegue Carlotta.

Marley è diventata una vera star anche sui social: con l'aiuto di Marco e Carlotta, la sua pagina Facebook conta più di 70mila followers, dove vengono raccontati i loro viaggi. A settembre Marley ha raggiunto anche la Liguria a bordo della barca dei suoi padroni, che lo hanno portato fino a Portofino e sulle spiagge di Lavagna.

"Siamo innamorati del nostro Marley e ci occupiamo delle sue esigenze: i suoi occhi vanno tenuti lubrificati frequentemente perché tendono a restringersi, gli mettiamo delle gocce che rallentano il processo ma un giorno, quando non si vedranno quasi più, dovranno essere asportati.

"Marley ed Asia vengono da una storia travagliata: in Puglia erano di proprietà di un "cagnaro" che li voleva abbattere. Fortunatamente quando è venuto il momento l'incaricato, che era un ragazzo di origini indiane, non se l'è sentita e ha deciso di lasciarli al canile di nascosto. Anche Asia ha trovato una bella famiglia in Toscana che si prende cura di lei"