Attualità

Il parco si inserisce nel progetto Spezia Forte e si unisce al percorso del Parco delle Mura di fatto estendendolo. La riqualificazione è costata oltre 720 mila euro finanziati dal Comune e dal fondo strategico regionale
1 minuto e 52 secondi di lettura

LA SPEZIA - Nel giorno del suo patrono La Spezia ritrova il Parco della Rimembranza, che viene riaperto alla cittadinanza dopo grandi lavori di riqualificazione che gli hanno restituito la sua originale bellezza. L’amara sorpresa delle scritte no green pass realizzate nella notte davanti all’ingresso dell’area non ha scalfito l’atmosfera di festa dell’inaugurazione.

Il nuovo parco della Rimembranza si inserisce nel progetto Spezia Forte e si unisce al percorso del Parco delle Mura di fatto estendendolo. In vista della riapertura sono stati realizzati una serie di interventi volti alla riqualificazione, all’efficientamento e alla valorizzazione del Parco sia dal punto di vista infrastrutturale sia degli arredi interni per una spesa complessiva di 726 mila euro finanziati in parte dal Comune e in parte con risorse del fondo strategico di regione Liguria.

La cerimonia di apertura del Parco è stata preceduta dall’intitolazione del piazzale antistante al Milite Ignoto. All’interno del Parco è stato inaugurato anche il monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale. Hanno inaugurato il Parco il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, l’assessore ai lavori pubblici Luca Piaggi, l’assessore regionale alle infrastrutture Giacomo Giampedrone e il Generale CC Rosario Aiosa Medaglia D'oro al Valor Militare.

“Il Parco della Rimembranza è un luogo del cuore di ogni spezzino che qui ha vissuto la propria infanzia e che magari da oggi accompagnerà figli e nipoti in una ritrovata bellezza tutta da vivere - dichiara il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini -. Grazie a risorse comunali e regionali ce ne siamo presi cura nei minimi dettagli, restituendogli l'originaria bellezza: abbiamo installato nuovi giochi, una nuova illuminazione, telecamere di videosorveglianza, recuperato tutte le mura storiche e i reperti presenti, valorizzandoli, installato un monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale in cui sono scolpiti tutti i nomi di quei ragazzi che hanno combattuto per la nostra Patria. Non solo, abbiamo inserito il Parco della Rimembranza dentro il progetto, volano turistico e storico, di "La Spezia Forte", unendolo in un unico percorso fra il Parco delle Mura con l'attraversamento di piazzale Ferro con l'apertura di un secondo ingresso per arrivare direttamente al Parco Navarrino Navarrini sul quale abbiamo già predisposto la candidatura per una sua riqualificazione a un bando PNRR”.