Attualità

La tappa a Genova prevista per il 19 maggio. I familiari delle vittime di ponte Morandi avevano rimarcato come questo non poteva essere considerato un omaggio ai propri cari
1 minuto e 45 secondi di lettura

GENOVA - La dodicesima tappa del Giro d'Italia "passerà dal nuovo ponte di Genova, ponte San Giorgio". La conferma arriva direttamente da Marco Bucci sindaco di GenovaE' la prima volta che la Corsa Rosa passa sull'autostrada. "Confermato anche il passaggio in Val Polcevera - ha detto Bucci - perché ci sarà un passaggio della gara sui nostri monti arrivando dal Levante. I ciclisti andranno anche sulla strada Sopraelevata".

La tappa Ligure con il passaggio sul viadotto è prevista il 19 maggio prossimo. Partenza da Parma e arrivo a Genova. Il percorso prevede il passaggio anche a Sant'Olcese, con tanto di Gran Premio della Montagna, al Valico di Trensasco (Km 171,3 di corsa; transito previsto tra le 16.19 e le 16.47). La frazione si concluderà nell'ormai tradizionale scenario di via XX Settembre, ormai abituale arrivo del Giro dell'Appennino.

In queste ore sotto l'occhio di tutti i disagi causati lungo l'autostrada A10 dalla chiusura della galleria Madonna delle Grazie. "Quando passa il Giro - ha commentato Bucci - nessuno si lamenta delle ripercussioni sul traffico. Onestamente, sono 62 anni che seguo il Giro, non ho mai visto lamentele perché passano i corridori, anzi sono tutti contenti".

Tuttavia già a gennaio l'idea di far passare il Giro d'Italia sul ponte San Giorgio aveva scatenato più di una protesta non per la questione traffico ma per quella della sensibilità nei confronti di chi in quel luogo il 14 agosto 2018 ha perso un proprio caro nel crollo del ponte Morandi. "Pensiamo che il passaggio su quel ponte, non possa essere un omaggio alle vittime" aveva spiegato allora Egle Possetti, presidente del Comitato ricordo vittime ponte Morandi. Oggi preferisce non parlare, le parole espresse quasi tre mesi fa sono sufficienti.

Anche ai genovesi l'idea di far passare la Corsa Rosa sopra il nuovo ponte non sembrava essere una così buona idea, in tanti via social avevano manifestato i propri dubbi sottolineando come sarebbe stato meglio prediligere un'altra ipotesi per rispetto delle vittime (Leggi qui)

Ora la scelta è ufficiale. Due in tutto le tappe liguri: oltre alla Parma-Genova del 19 maggio, il giorno seguente la partenza della tredicesima tappa è prevista da Sanremo con arrivo a Cuneo.