Attualità

Nel 2021 fornite oltre 2800 tonnellate di aiuti alimentari
1 minuto e 37 secondi di lettura

GENOVA - "Abbiamo registrato un aumento del 25% di persone da aiutare, siamo passati da 50mila a oltre 62mila in tutta la Liguria" così Gabriella Andraghetti, presidente del Banco alimentare a Tiziana&Cirone su Primocanale. Prima la pandemia, poi gli aumenti dei costi di luce e gas. Le conseguenze riguardano la quotidianità di migliaia di persone in tutta la Liguria.

"Il dato sembrava stabilizzarsi invece ci sarà un ulteriore incremento. L'Istat infatti dava dei numeri simili a quelli dell'anno scorso ma sicuramente cambieranno - racconta Andraghetti -. Noi cerchiamo di fornire gli alimenti di prima necessità, siamo in grado al momento di fornire 25 tipologie diverse, questo perché le persone che si rivolgono a noi hanno comunque bisogno di una varietà alimentare. Solo nel 2021 abbiamo fornito 2800 tonnellate di generi alimentari".

Anche la Comunità di Sant'Egidio è da anni in prima fila per aiutare i più bisognosi. Il presidente Andrea Chiappori fotografa la situazione: "Le prospettive non sono buone. Dopo il Covid ora c'è stato l'aumento dei costi di energia e gas e questo crea numerose difficoltà alle famiglie. La povertà incalza e c'è anche un'onda di ritorno legata ai due anni di Covid, situazione che inizia a presentare i conti. Poi bisogna considerare le fragilità delle persone sole e dei giovani. Alla mensa abbiamo circa 500 persone al giorno, le borse di cibo che consegniamo sono sempre più o meno 5mila al mese" conclude Chiappori.

Luigi Borgiani direttore Auxilium e vice direttore della Caritas Genova spiega: "Durante la pandemia c'è stato un vero e proprio botto. Nel 2020 abbiamo aiutato più di 6 mila nuclei, nel 2021 siamo torati ai numero del pre Covid ma quello che è cambiato è l'erogazione delle risorse per sostenere queste famiglie. Ci siamo imbattuti in tante famiglie che erano riuscite a uscire dalla condizione di povertà estrema ma che a causa delle situazioni sono tornate. Ora c'è da considerare il problema della manutenzione della casa con i costi delle utenze: sono una vera mazzata per tante famiglie" conclude.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 17 Marzo 2022

Genova, Volotea cancella anche i voli con Atene e Alghero

L'Aeroporto: "Decisione presa anche alla luce delle recenti tensioni internazionali". Al Colombo prosegue il percorso di sviluppo dell'aerostazione
Martedì 22 Marzo 2022

Omp e Bell, da Ronco Scrivia tute e caschi per Valentino Rossi

L'azienda ligure Racing Force fornitrice del campione che inizia la carriera a quattro ruote
Martedì 22 Marzo 2022

Genova, spia le dipendenti in bagno con microcamere: scoperto dalla segretaria

Nei guai imprenditore maniaco e maldestro: senza accorgersene si è ripreso mentre installa la telecamera
Lunedì 21 Marzo 2022

Peste suina, nuovo caso a Gavi: salgono a 68 le positività

Un nuovo caso di peste suina è stato accertato a Gavi nell'Alessandrino, dove non erano mai stati riscontrate positività alla malattia che da fine dicembre colpisce i cinghiali. Salgono così a 68 i casi di peste suina accertati nella zona infetta che si trova fra Piemonte e Liguria: 39 per ritrovam
Martedì 22 Marzo 2022

Cisl Liguria, a Genova il congresso per elezione segretario generale

Ai Magazzini del Cotone
Lunedì 27 Dicembre 2021

Caffè al banco con il green pass rinforzato: i baristi si adeguano

Fabrizio Murena, presidente bar Ascom: "L'importante è non chiudere"