Attualità

La relazione del segretario generale della Cisl Liguria nel congresso ai Magazzini del Cotone
2 minuti e 54 secondi di lettura

GENOVA-Dal Pnrr al Covid, passando per la sanità fino alla crisi in Ucraina: nella lunga relazione che ha caratterizzato la prima giornata di lavori del congresso della Cisl, il segretario Luca Maestripieri ha affrontato i temi principali dell’economia locale e nazionale e tracciato la rotta del sindacato per il suo secondo mandato. “Dobbiamo fare un salto di qualità e proporre una sorta di ‘modello Genova permanente’ da spendere anche nelle fasi di crescita e di nuove opportunità e non solo nelle fasi emergenziali”, ha detto parlando all’assemblea dei delegati e ai tanti ospiti presenti ai Magazzini del Cotone di Genova. Dobbiamo gettare lo sguardo oltre il nostro mandato politico o sindacale perché il Pnrr travalica le legislature, sedimenterà ulteriore debito e avrà ricadute importanti sui nostri territori e sulle nostre comunità e quindi necessita della partecipazione di tutti i livelli istituzionali, a partire dai comuni, che devono appropriarsi di un metodo concertativo a tutti i livelli, sia in fase progettuale che attuativa”.

Mi auguro che sia ancora solo per poco tempo – ha proseguito Maestripieri - ma dobbiamo vigilare affinché vadano a buon fine i finanziamenti previsti dal Pnrr per completare le opere da tanto attese: senza questo programma di infrastrutture, magari il Paese uscirà fuori da certe urgenze legate all’energia, ma non la Liguria, perché portare qui un prodotto, o farlo uscire, costerà sempre moltissimo. Di sicuro più che nel resto d’Italia e d’Europa. Invece abbiamo l’esigenza di tenere concretamente ancorata la nostra regione al resto del Paese e della UE. Lo impongono anche gli imprevisti della storia”.

Sul Covid Maestripieri ha ricordato i danni pesanti causati dalla pandemia alle famiglie e alle imprese: solo in Liguria, secondo i dati diffusi dall’Istat, si sono persi 17 mila posti di lavoro negli ultimi due anni. “La posizione della Cisl è netta: la ripresa economica, che secondo molti analisti e imprenditori c’è, mentre noi ci permettiamo di essere più prudenti, non può prescindere dal sostegno a quelle fasce sociali che più di altre hanno pagato il prezzo della crisi Covid, spesso con la perdita totale del reddito”.

Uno degli argomenti maggiormente dibattuti in sede sindacale è quello della sicurezza sul lavoro: “La qualità del lavoro incide sulla sua sicurezza, e la sicurezza deve diventare un valore civico ed etico della nostra società. Nessuna azienda deve restare senza i rappresentanti dei lavoratori alla sicurezza e le aziende che, ancora oggi, non garantiscono gli standard minimi devono essere sanzionate molto più severamente”.

Il tema infrastrutture è un altro dei punti profondamente dolenti del nostro territorio: “Questo è un argomento su cui la Cisl, senza l’ambizione di intestarsi primogeniture, è sempre stata in prima linea, talvolta in beata solitudine, a rivendicare l’urgenza di una svolta per uscire dall’isolamento. Gli interventi di cui il territorio ha bisogno per uscire dall’isolamento e recuperare le opportunità di crescita perse negli ultimi tre decenni sono davvero tanti. E questo, è bene sottolinearlo, a prescindere dal Pnrr”.

Maestripieri ha anche illustrato un’iniziativa benefica a favore delle vittime della guerra in Ucraina, in particolare della città di Odessa: sul palco sono saliti Olga Grytsenko, in rappresentanza della città e della regione di Odessa con i pieni poteri per il coordinamento degli aiuti umanitari, e Igor Mendelevich vice ambasciatore onorario di Odessa. “Vi ringrazio per il vostro supporto – ha detto Grytsenko – noi non vediamo l’ora di vincere questa guerra per ricominciare a crescere, a ospitare turisti nella nostra bella città, per tornare a vivere come facevamo prima”.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 21 Marzo 2022

Cisl Liguria, mercoledì elezione del segretario generale ai Magazzini del Cotone

Martedì si aprirà la 13° edizione del congresso “Esserci per cambiare: per la persona, per il lavoro, per la Liguria"
Martedì 22 Marzo 2022

Cisl Liguria, a Genova il congresso per elezione segretario generale

Ai Magazzini del Cotone