
Questa sera alle 21 in diretta Primocanale accende i riflettori sul futuro dell’ex Ilva di Cornigliano, uno dei temi più delicati e strategici per l’industria, l’occupazione e lo sviluppo del territorio genovese. Nel nuovo appuntamento del "Programma politico", un parterre di ospiti affronterà le questioni ancora aperte sul destino dell’area siderurgica in vista dell'incontro di venerdì a Roma con il Governo.
In studio ci saranno i parlamentari Luca Pastorino del Pd e Ilaria Cavo di Noi Moderati, chiamati a confrontarsi sulle possibili soluzioni politiche ed economiche per rilanciare lo stabilimento e garantirne la sostenibilità produttiva.
A portare la voce dei cittadini contrari all’ipotesi del forno elettrico saranno Roberto Senesi e Patrizia Avagnina del Comitato No Forno Elettrico, mentre il quadro delle condizioni di lavoro e delle difficoltà quotidiane in fabbrica verrà raccontato da Paolo Olmari, sindacalista della CISL.Spazio anche alle dinamiche legate alla logistica e alle aree limitrofe, da sempre oggetto di interesse industriale e commerciale: Davide Falteri, presidente di Federlogistica, illustrerà le offerte arrivate e le prospettive di sviluppo per zone particolarmente ambite. In studio anche il presidente di Confindustria Genova Fabrizio Ferrari.
Un confronto a più voci, dunque, per fare chiarezza su uno snodo decisivo per Genova e per il suo futuro industriale.
6° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Matteo Angeli
Lunedì 24 Novembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 23 Novembre 2025
leggi tutti i commentiEx Ilva, il tempo è scaduto: acciaio strategico ma il castello di sabbia rischia di crollare
Che bello se Bucci & Salis pensassero insieme alla sanità