Attualità

Torna alla homepage
1 minuto e 30 secondi di lettura
di a.p.

In barba alle crisi energetiche e alle tensioni geopolitiche internazionali sul mercato del gas circa il 15% delle famiglie liguri nel 2023 ha scaldato la propria abitazione utilizzando la legna o il pellet, biocombustibili di cui è ricco l'Appennino peraltro non esenti dall'impennata dei prezzi. Lo rileva l'Istat nell'ultimo rapporto sulle 'Dotazioni energetiche delle famiglie' italiane.

A livello nazionale il 16% delle famiglie ha utilizzato la legna per scaldarsi e il 7,8% il pellet, entrambi i dati leggermente sopra alla Liguria.    Il 9,6% delle famiglie liguri si è scaldato con la legna da ardere per un totale stimato di 239.350 tonnellate consumate, 3,6 tonnellate in media da ogni famiglia utilizzatrice. Il 5% delle famiglie liguri ha usato stufe a pellet per un totale di 39.786 tonnellate di cilindretti di legno pressati, 1,2 tonnellate consumate in media da ogni famiglia utilizzatrice.

Lo 0,3% delle famiglie liguri nel 2024 non ha avuto a disposizione un sistema di riscaldamento in casa, il 99,7% sì impiegando un solo sistema, mentre il 34,9% più sistemi per il riscaldamento. Lo 0,4% delle famiglie liguri nello stesso anno non ha avuto a disposizione a casa un impianto per generare l'acqua calda, il 99,6% sì.

Il 71,1% delle famiglie liguri ha dotazioni per il riscaldamento e l'acqua calda coincidenti. Il 39,1% delle famiglie liguri ha un condizionatore, oltre quindici punti percentuali in meno rispetto alla media nazionale del 56%. Il 29,8% ha dotazioni per il riscaldamento e il condizionamento coincidenti. 

Secondo i dati dell'Istat sugli impianti di riscaldamento nelle abitazioni il 27,8% delle famiglie liguri ha un impianto centralizzato, il 65,3% un impianto autonomo e il 6,9% apparecchi singoli fissi o portatili. Per quanto concerne il sistema di riscaldamento dell'acqua il 10,2% delle famiglie liguri ha un impianto centralizzato, il 75,6% un impianto autonomo e il 14,2% apparecchi singoli.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 21 Febbraio 2025

Liceo Cassini senza riscaldamento: studenti in sciopero per il freddo nelle aule

Il malfunzionamento della caldaia accende la protesta degli studenti
Martedì 19 Novembre 2024

Famiglia senza riscaldamento, gli agenti della locale regalano una stufa elettrica

La pattuglia è stata inviata in via delle Genziane nella serata di sabato scorso, 16 novembre, dove gli agenti hanno potuto verificare la veridicità della segnalazione. Poi la decisione