
GENOVA-All'unanimità il Consiglio regionale della Liguria ha approvato la rimodulazione delle aliquote dell'addizionale regionale all'Irpef 2022 con un'invarianza del gettito previsto pari a circa 375 milioni di euro. Come previsto dall'ultima legge di bilancio nazionale i nuovi scaglioni reddituali dell'Irpef regionale passano da cinque a quattro.
In particolare a partire dall'anno di imposta 2022, gli scaglioni di reddito e le relative aliquote dell'addizionale regionale all'Irpef sono sostituiti dai seguenti scaglioni di reddito: fino a 15 mila con un'aliquota dell'1,23%, oltre a 15 mila fino a 28 mila un'aliquota dell'1,81%, oltre 28 mila fino a 50 mila euro del 2,31% e oltre 50 mila euro del 2.33%.
Le simulazioni svolte al fine di verificare gli effetti sul gettito regionale e sui contribuenti liguri, derivanti dal nuovo assetto delle aliquote dell'addizionale regionale all'Irpef applicabili a partire dall'anno di imposta 2022, hanno indicato che la nuova rimodulazione consente di mantenere il gettito da manovra regionale invariato pari a circa 375 milioni di euro.
11° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Michele Varì
Giovedì 15 Gennaio 2026
-
Francesco Gastaldi
Mercoledì 14 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiNada Cella e quelle domande senza risposte al Pm Gebbia
100 anni di Grande Genova 1926-2026