Attualità

"La misurazione attraverso le celle telefoniche permette di avere il ritorno delle persone che effettivamente sono abitanti in città, anche non essendo registrati come residenti", fa sapere il Comune di Genova
1 minuto e 24 secondi di lettura

GENOVA-"I numeri sono provvisori. Non si può parlare pertanto con certezza delle "perdite" di popolazione che la città avrebbe subito" Non si è fatta attendere la risposta del Comune di Genova dopo che i dati diffusi da Istat riguardanti la dinamica demografica del capoluogo ligure mostravano un calo, dal primo gennaio 2021 a quello del 2022, di circa 6000 abitanti.

Genova perde circa 6000 abitanti in un anno: è più dell'1% della popolazione-LA NOTIZIA

La risposta arriva dall'amministrazione comunale, che ha spiegato lo strumento che il Comune sta utilizzando per quantificare con maggiore precisione la popolazione effettiva che vive in città, avviando "una sperimentazione per 'misurare' la città attraverso le celle telefoniche: dai dati relativi al 2019 emerge che, a fronte di 574.977 residenti registrati in anagrafe, gli abitanti abituali di Genova sono 648.034. La misurazione attraverso le celle telefoniche permette di avere il ritorno delle persone che effettivamente sono abitanti in città, anche non essendo registrati come residenti. Per quanto riguarda il 2021, a fronte di 564.981 residenti abbiamo invece 646.788 abitanti abituali".

Per il Comune di Genova i numeri ottenuti grazie alla sperimentazione "testimoniano che, pur in una situazione di pandemia, dal 2019 al 2021 gli abitanti abituali della nostra città sono aumentati fino a 81.658 unità, un dato sicuramente positivo che testimonia quanto Genova sia attrattiva e vivibile".

Il trend negativo che si legge nei dati Istat sarebbe comunque legato a tutta la nazione: la dinamica demografica del 2021 continua a essere negativa infatti in tutta Italia, non solo in Liguria, dove l'età media è comunque superiore alla media italiana. Al 31 dicembre la popolazione residente è inferiore di circa 253 mila unità rispetto all'inizio dell'anno. mentre nei due anni di pandemia il calo di popolazione è stato di quasi di 616 mila unità, soprattutto per effetto del Covid.

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 14 Marzo 2022

Genova perde circa 6000 abitanti in un anno: è più dell'1% della popolazione

La dinamica demografica del 2021 continua a essere negativa in tutta Italia, non solo in Liguria