Attualità

Torna alla homepage
1 minuto e 44 secondi di lettura
di An.De.
Sono 33 i piccoli esemplari di Caretta caretta emersi dalla sabbia questa mattina intorno alle 2:00 nel nido di Sestri Levante. La madre aveva deposto le uova la sera del 27 giugno presso la spiaggia libera nei pressi della Galleria Sant’Anna, nella baia delle Favole.

Monitoraggio e partecipazione all’evento

La fuoriuscita degli esemplari è avvenuta alla presenza degli esperti del Gruppo Ligure Tartarughe, dei volontari in turno di monitoraggio, del Sindaco e di numerosi cittadini e turisti che hanno condiviso l’emozionante momento. Il Gruppo Ligure Tartarughe (GLIT), composto da Acquario di Genova, Arpal, Università di Genova e Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Val d’Aosta, aveva formato un gruppo di studenti, cittadini e membri dell’Associazione Sportiva Cavese U Cantu per monitorare il nido 24 ore su 24 in prossimità della schiusa.

Previsioni e attività di monitoraggio

La schiusa, secondo le analisi dei dati di temperatura monitorati dal GLIT, era prevista tra il 14 e il 16 agosto. Durante l’emersione, lo staff del GLIT e i volontari hanno monitorato l’evento, evitando disturbi esterni, conteggiando i nati, registrando con telecamera a infrarossi e scattando fotografie senza flash per raccogliere dati utili allo studio della specie. Alcuni esemplari sono stati pesati e misurati con calibro e bilancia di precisione.

Misure di protezione del Comune

Il Comune aveva predisposto lo spegnimento delle luci dei lampioni della passeggiata per non disturbare le tartarughe e favorire la loro fuoriuscita. Inoltre, era stato allestito un corridoio ombreggiato per proteggere i piccoli nel tragitto dal nido al mare. Sono stati intensificati i sopralluoghi, con presidio anche notturno da parte delle associazioni e dei volontari coinvolti.
 
Gli esperti del Gruppo Ligure Tartarughe ringraziano il Comune di Sestri Levante, la Guardia Costiera e i volontari per la grande collaborazione di queste settimane. Questa mattina, la spiaggia è stata perlustrata per verificare che non ci fossero piccoli in difficoltà. Nei prossimi giorni, il monitoraggio h24 proseguirà grazie ai volontari, in coordinamento con il GLIT.
 
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook