Attualità

1 minuto e 6 secondi di lettura

 GENOVA-Da Roma nuove agevolazioni per la popolazione in fuga dalla guerra in Ucraina. Il capo del dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, ha firmato un'ordinanza che prevede che i cittadini provenienti dall'Ucraina possano viaggiare gratuitamente in Italia, entro 5 giorni massimo dall'ingresso, per raggiungere il primo luogo di destinazione o di accoglienza.

Il provvedimento comprende la gratuità del trasporto sui treni della società Trenitalia che effettuano servizio di Intercity, Eurocity e Regionali, sui servizi marittimi e sulla rete autostradale. "Un ulteriore tassello nel piano di accoglienza della popolazione in fuga dalla guerra - spiega Curcio -. Siamo di fronte a uno scenario delicato e complesso che il nostro Paese deve affrontare in modo sinergico".

Anche Genova si mobilita: bus, pullman su linee extraurbane, metro, impianti di risalita saranno gratuiti per i profughi in arrivo a Genova provenienti dall'Ucraina. Lo comunicano l'assessore alla Mobilità Matteo Campora, i consiglieri delegati alle Politiche sociali Mario Baroni e alla Protezione civile Sergio Gambino. "Ringraziamo Amt Genova - dicono l'assessore e i consiglieri - per aver condiviso subito la nostra proposta. In queste ore stiamo studiando in quali modalità offrire questo servizio a chi, in fuga dalla guerra, sta cercando una sistemazione temporanea qui a Genova. I genovesi continuano a dare grande dimostrazione di generosità nei confronti del popolo ucraino e noi tutti vogliamo fare la nostra parte".

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 14 Marzo 2022

Ucraina, missione Gaslini: bimbi pronti a essere curati a Genova

GENOVA - Mentre la guerra in Ucraina continua a lasciare per strada morti, feriti e devastazione prosegue la mobilitazione di aiuti e supporto dalla Liguria verso il Paese dell'Est. Una equipe composta da medici e infermieri dell'ospedale pediatrico Gaslini di Genova è partita in direzione Rzeszów,
Domenica 13 Marzo 2022

Ucraina: missione in Polonia del Gaslini per i bambini malati

Partirà lunedì 14 marzo da Genova per la Polonia, grazie ad un'operazione congiunta Regione Liguria-Protezione Civile-Ospedale Gaslini e Croce Rossa italiana, la prima equipe che visiterà, a Rzeszow, a circa 70 chilometri dal confine, i bambini oncologici, o affetti da patologie gravi che, scampati
Lunedì 14 Marzo 2022

Guerra, prima giorno di scuola in Liguria per tre bambini ucraini

I primi tre bambini ucraini sono stati inseriti nelle scuole di Borghetto Vara, in provincia della Spezia
Domenica 13 Marzo 2022

Aiuti agli ucraini ma anche agli italiani

La linea editoriale di Primocanale