Attualità

Appuntamento per le 9.30 per gli abitanti Amici del parco di San Fruttuoso
1 minuto e 18 secondi di lettura

GENOVA-Tornano le domeniche di grandi pulizie a Villa Imperiale: dopo mesi di pausa per il covid gli abitanti volontari torneranno a spazzare viali e aiuole del parco storico di San Fruttuoso.

L'appuntamento, aperto a tutti, è fissato per le 9.30 di domani, 13 marzo.

Ad avviare queste missioni per pulire la villa era stata una discussione su Facebook di circa un anno fa sul degrado del quartiere e di Villa Imperiale. Da qui la domanda: perché non fare qualcosa?
 
I primi a partire sono state due famiglie, genitori e figli, poi l'intervento si è allargato e strutturato grazie alla collaborazione con il presidente del Municipio della Bassa Val Bisagno Massimo Ferrante che ha reso possibile la costituzione di un vero e proprio gruppo di volontari.

Punto di svolta un patto di collaborazione con il Comune e lo stesso Municipio Bassa Val Bisagno dei volontari, che hanno creato un'associazione, "Gli Amici di Villa Imperiale".

Era maggio 2021 e da allora grazie ad una pagina su Facebook il numero dei volontari è cresciuto e ha potuto anche contare sui ragazzi, professionisti delle pulizie urbane, di GenovaCleaner effettuando numerose domeniche di lavoro e raccogliendo decine di sacchi di spazzatura, poi differenziata.

"Vogliamo solo dare il buon esempio ai nostri figli che partecipano con noi alle spedizioni e sensibilizzare la collettività al rispetto degli spazi comuni", ha spiegato Guido Ramos, uno dei fondatori del progetto.

Gli amici di Villa Imperiale in futuro sognano di estendere le operazioni di pulizia agli altri spazi verdi di San Fruttuoso: bosco dei Frati della Madonna del Monte, piazza Martinez, Camaldoli e altri siti ancora.

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 07 Gennaio 2022

Genova, Jimmy: "Pulisco giardini per sdebitarmi del reddito di cittadinanza"

La storia di un ex artigiano che rimasto senza lavoro a pochi anni dalla pensione