Attualità

L'iniziativa nella giornata simbolo
1 minuto e 33 secondi di lettura

Quattro nuove panchine rosse in quattro diverse zone di Genova. Simbolo della lotta contro la violenza e lo stalking, le pancine sono state installate da Conad Nord Ovest in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Si tratta di una vera e propria piaga che colpisce l'Italia con comeri shock e una situazione peggiorata con l'inizio della pandemia. Secondo il ministero della Salute, nel 2020 le chiamate al 1522 sono aumentate del 79,5% rispetto al 2019, sia per telefono, sia via chat (+71%). Il boom di chiamate si è avuto a partire da fine marzo 2020, in piena emergenza Covid-19, con picchi ad aprile (+176,9% rispetto allo stesso mese del
2019) e a maggio (+182,2 rispetto a maggio 2019).

Per questo i soci di Conad Nord Ovest hanno voluto dare una segno installando le panchine in quattro diversi punti vendita della città per sensibilizzare sulle tematiche sociali e mostrare vicinanza alle comunità con azioni concrete a sostegno delle persone in difficoltà come le donne che subiscono violenza e che combattono ogni giorno per il diritto all'eguaglianza e alla libertà, ma anche un’attività di sensibilizzazione, educazione e informazione verso le nuove generazioni, con il coinvolgimento degli istituti scolastici. Queste Panchine fanno parte delle centinaia già donate dai Soci Conad Nord Ovest sul territorio.

“In un periodo storico in cui gli episodi di violenza sulle donne sono aumentati, anche a causa del lockdown, abbiamo deciso di scendere in campo con un’altra importante iniziativa. Le panchine rosse – hanno spiegato i Soci Conad Nord Ovest di Genova – sono un segnale di sensibilizzazione che vogliamo sottolineare per contribuire ad estirpare un fenomeno ancora troppo radicato all’interno della società odierna. Il nostro è un piccolo gesto che vuole richiamare l’attenzione e che grazie al contributo del Centro Antiviolenza Provinciale e delle Associazioni di riferimento locali, ci permettono di supportare le donne in difficoltà: la partecipazione delle associazioni all'iniziativa consente al progetto di assumere grande valore”.