
La Regione Liguria sarà protagonista all’Expo 2025 di Osaka dal 29 giugno al 5 luglio all’interno del Padiglione Italia con il progetto “Ligurians, Artist of Living”. Questo progetto è un racconto immersivo dedicato al saper fare ligure, che unisce tradizione, innovazione, cultura, paesaggio e qualità della vita.
"Siamo pronti, stiamo curando gli ultimi dettagli e poi venerdì partiremo per il Giappone - spiega a Primocanale Alessio Piana, consigliere del Sviluppo economico Regione Liguria - Osaka si trasformerà in una vetrina mondiale in cui i Paesi partecipanti presenteranno al mondo il meglio delle loro idee, dei loro progetti e dei loro modelli esemplari e innovativi nel campo delle infrastrutture materiali e immateriali. La Liguria è un territorio unico per diversificazione tra costa ed entroterra e per capacità di unire le eccellenze alimentari al lusso, alla bellezza e alla tecnologia di settori come la nautica. È perciò doveroso e utile accompagnare in Giappone, tramite Liguria International, le nostre aziende e dimostrare, anche in palcoscenici internazionali, quanto sia solida la collaborazione tra amministratori e imprese regionali".
La partecipazione della Liguria all’Expo mira a raccontare la sua identità culturale e la capacità di innovazione, promuovendo le eccellenze del territorio e creando nuove opportunità di contatto e business con il mercato orientale, in particolare con il Giappone.
In sintesi, “Ligurians, Artist of Living” è un’esperienza che celebra la tradizione, l’innovazione e la qualità della vita ligure, mettendo in luce l’arte del vivere come un equilibrio tra uomo e natura, e valorizzando la Blue Economy e l’artigianato locale come punti di forza per il futuro della regione.
8° C
LIVE
IL COMMENTO
-
La redazione
Venerdì 02 Gennaio 2026
-
Matteo Angeli
Giovedì 01 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiAl 2026 chiediamo: poter comprare casa (anche su 4 ruote), più coraggio e la macchinetta del caffè
Buon anno di cuore a tutti i nostri lettori