), la A10 e la A26, fa emergere nuovamente le criticità infrastrutturali da un lato e di programmazione e gestione delle tratte liguri. "Un incidente prevedibile che ha interrotto per 8 ore con risvolti nelle ore successive l'intera rete autostradale ligure", commenta Massimo Giacchetta, imprenditore ed ex presidente di CNA Liguria, a Primocanale.
Mancano gli itinerari alternativi
"Questo perché Società Autostrade non ha un piano articolato di sgombero dei mezzi incidentati e non è previsto, quando questo avviene in sotto-gallerie o in un tratto con barriere fonetiche che coprono anche la volta, non sono previsti interventi con mezzi speciali e gru capaci di intervenire. In più è emerso che non ci sono itinerari alternativi, cioè quando si blocca l'autostrada va automaticamente in tilt tutto il sistema autostradale della città dell'area metropolitana e dell'intera regione", continua Giacchetta.
Un incidente prevedibile
La denuncia è all'immobilismo: "I nostri politici non battono il chiodo costantemente, serve tenere i concessionari impegnati a risolvere i problemi: cantieri, sicurezza, situazioni che ripetutamente noi denunciamo ma che non vengono risolte. Ieri era un incidente di un mezzo pesante, ma prevedibile, in un tratto autostradale pieno di curve dove è facile che avvengano e questo ha bloccato completamente l'autostrada.
Caos A26
Ieri tra gli itinerari consigliati vi era la deviazione verso la Gravellona Toce, mentre gli automobilisti sono rimasti fermi da Masonea scendere a causa dell'imbuto sulla A10. E ancora una volta l'attenzione va a quei cantieri che colpiscono la tratta: "Sembrava che il tratto discendente da Masone a Voltri fosse ormai esente da cantieri invece nei giorni scorsi si è riaperto un altro cantiere per cui si è ridimensionata la percorrenza a due e una corsia con il risultato che quando ci sono intasamenti a monte o a valle di queste situazioni si blocca", commenta ancora Giacchetta.
Una delle immagini dell'incidente in A10 nella giornata di domenica
8° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Sabato 29 Novembre 2025
-
Gian Enzo Duci*
Venerdì 28 Novembre 2025
leggi tutti i commentiNatale, cantieri, traffico, scioperi. Ecco a Genova la tempesta perfetta
Tassa sui crocieristi: rischia di allontanare le navi da Genova e di far perdere indotto