Attualità

Torna alla homepage
4 minuti e 18 secondi di lettura
di Redazione

È stata inaugurata oggi la nuova palazzina della Gioielleria Lucchetti 1873, nel “Caruggio dritto” di via Martiri della Liberazione a Chiavari, a pochi metri dallo storico negozio fondato 152 anni fa. Un evento che ha segnato una tappa importante nella lunga tradizione della famiglia Lucchetti e che testimonia l’impegno costante verso l’eccellenza e l’innovazione nel settore della gioielleria e dell’orologeria.

All’evento del taglio del nastro e della benedizione della nuova sede hanno partecipato le autorità locali e oltre trecento persone. Dopo il momento ufficiale dell’inaugurazione, la nuova palazzina Lucchetti si è aperta alla città con visite guidate del nuovo negozio.

“Dopo due anni di intenso lavoro su questo progetto, oggi siamo felici ed orgogliosi di poter condividere il traguardo raggiunto con le autorità, con i nostri clienti e con tutta Chiavari - dichiara Pietro Lucchetti -. Per la nostra famiglia si è trattato di un investimento importante, che avevamo programmato da tempo nell’attesa dell’occasione giusta, che si è presentata poco più di due anni fa con questa bellissima palazzina a pochi passi dal nostro storico negozio. Abbiamo pensato e realizzato tutto con materiali di pregio e finiture ricercate, ma soprattutto abbiamo voluto rivoluzionare la distribuzione degli spazi prevedendo un piano terra destinato all’accoglienza dei clienti e poi uno sviluppo verticale nei piani superiori. Una tipologia di negozio che in Italia non esisteva e che noi vogliamo sperimentare importandola da realtà come Parigi”.

Un progetto innovativo e ambizioso

La nuova sede, sviluppata su tre piani, nasce dall’esigenza di espandere gli spazi commerciali e si distingue per la sua unicità. Il concept di questa palazzina è frutto di una ricerca di soluzioni innovative, che ha portato i titolari a guardare a modelli internazionali, in particolare Parigi, dove hanno trovato e studiato negozi sviluppati in verticale, non solo nel settore della gioielleria. Al piano terra, dedicato all’accoglienza, si trova una vetrina esclusiva e una conciergerie, mentre il primo piano è interamente dedicato ai prestigiosi orologi Rolex. Il secondo piano ospita vari marchi di orologeria: Tudor, TAG Heuer e Nomos, mentre l’ultimo piano è dedicato alla gioielleria con marchi quali Crivelli, Messika e Marco Bicego. A completare l’esperienza, un giardino segreto con un grande olivo, situato sulla terrazza panoramica che si affaccia sui tetti della città.

Spazio al laboratorio, un elemento fondamentale dell’attività di Lucchetti

In questa nuova palazzina troverà inoltre spazio il laboratorio, un elemento fondamentale dell’attività di Lucchetti. Una delle peculiarità della gioielleria è infatti la possibilità di gestire in house ogni tipo di riparazione ed intervento sugli orologi Rolex, rilasciando la certificazione internazionale ufficiale del marchio, sui Tudor e sui Nomos. Questo servizio esclusivo garantisce la massima qualità e la sicurezza per tutti i clienti possessori di orologi di lusso.
Un progetto realizzato grazie alla collaborazione di esperti architetti
Due architetti hanno dato vita a questo ambizioso progetto: Sara Rossetto, architetto chiavarese, e Nicola Spinetto, della Nicola Spinetto Architectes, architetto originario di Chiavari ma residente in Francia, tra Nizza e Parigi, da oltre vent’anni. Nonostante non avessero esperienza diretta nel settore della gioielleria, i due professionisti si sono perfettamente integrati nel progetto, insieme ai colleghi dello studio Bba di Milano, recependo le rigorose direttive di Rolex e creando uno spazio che unisce eleganza, funzionalità e innovazione. Nulla è stato lasciato al caso nella progettazione, partendo dalla scelta dei materiali: pietra Bianco Ducale dei pavimenti che riprende l’intonaco e si sposa con le venature del legno travertino, una parete in vetrocemento che regala luce naturale preziosa e poi l’inconfondibile verde Rolex che caratterizza il piano dedicato al marchio svizzero.

Un team in crescita e una realtà di prestigio

La Gioielleria Lucchetti 1873 continua a crescere, con un team di 12 dipendenti e una seconda sede attiva a Chiavari (lo storico negozio da cui partì l’attività 152 anni fa), in attesa della prossima apertura a metà maggio di un nuovo negozio a Santa Margherita Ligure. La gioielleria è uno dei pochi rivenditori autorizzati Rolex in Liguria, con una selezione esclusiva del leggendario marchio svizzero che la rende un punto di riferimento per tutti gli appassionati di orologi di lusso.
“Il segreto del nostro successo passa anche per il nostro staff, quelli che noi definiamo ‘gli invisibili’, ma che sono l’anima della nostra realtà, persone di valore che spesso rappresentano il primo volto che incontrano i nostri clienti - sottolinea Maria Vita Lucchetti -. Clara, Roberto, Giorgia, Marie Claire, Mattia, Giulia, Nadia, David, Marco, Nadia, Karrie e Alessandra. Se oggi possiamo intraprendere l’avventura di una nuova palazzina qui a Chiavari e tra tre settimane possiamo aprire un nuovo punto vendita a Santa Margherita è proprio grazie al prezioso lavoro di ciascuno di loro”.
Lucchetti, con una tradizione che affonda le radici nel lontano 1873, è oggi uno dei nomi più prestigiosi del Tigullio, rinomato per la sua selezione esclusiva di gioielli e orologi di alta gamma, tra cui il prestigioso marchio Rolex. Con un costante impegno verso la qualità, l’artigianalità e l’innovazione, Lucchetti 1873 rappresenta un punto di riferimento per chi cerca lusso, eleganza e raffinatezza.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook