Attualità

1 minuto e 31 secondi di lettura

GENOVA - Un allestimento completamente rinnovato, per offrire ai turisti tante curiosità sulla ferrovia Genova - Casella. Il "Museo diffuso 24 km" da oggi mette a disposizione dei suoi visitatori nuovi documenti, foto e materiali nella tappa di Crocetta d'Orero.

Le novità sono presenti in tutte e tre le aree del museo. Nella sala d'ingresso, che un tempo era l'ufficio del capostazione, è stata esposta la planimetria in scala della linea ferroviaria, realizzata su tela, che evidenzia l'importanza del collegamento strategico tra le vallate e la città di Genova. Qui inoltre sono esposte alcune foto storiche, come l'arrivo del primo treno a vapore nella stazione di Casella o il passaggio di un treno proprio a Crocetta d'Orero, dove ora sorge la stazione, che permette un confronto tra passato e presente.

Nella sala grande, un tempo adibita a deposito merci, troviamo disegni e fotografie di vari tipi di locomotive, che permettono di comprendere l'evoluzione dei treni. Inoltre è presente una mappa stilizzata della zona, che comprende anche i tanti sentieri del territorio.

All'esterno è invece possibile osservare alcuni mezzi d'epoca come il carro storico F23, che tra gli anni '30 e '40 ha svolto la funzione di trasporto merci sulla linea di San Marino o un carrello di servizio utilizzato durante la costruzione della ferrovia.

"Questo nuovo allestimento del museo del trenino di Casella è un’ulteriore tappa nella valorizzazione della ferrovia - dichiara l'assessore regionale ai Trasporti e al Turismo Gianni Berrino - Fin dalla sua apertura il “museo diffuso 24 km” ha rappresentato un’occasione di scoperta di questa affascinante linea che attraversa un territorio unico e suggestivo".

Il rinnovamento del museo, realizzato con contributo di Regione Liguria, del comune di Serra Riccò e del progetto Treno, non si fermerà qui ma punta ad ampliare sempre di più l'offerta per i visitatori. Si può visitare tutti i sabati dalle 14:15 alle 16:00.