 La proposta del Comune è di creare una comunità energetica
La proposta del Comune è di creare una comunità energeticaSi alza il grido d’allarme delle piscine alle prese con un nuovo aumento dei costi energetici: un +44% di energia elettrica rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e un +60% di gas da riscaldamento secondo la Congepi, la Confederazione nazionale gestori. Alle preoccupazioni degli esercenti genovesi, visto anche e soprattutto che gestiscono impianti sportivi perlopiù di proprietà pubblica, risponde il Comune con un primo stanziamento da 500mila euro e la creazione di una comunità energetica per supportare i gestori degli impianti natatori civici nel far fronte ai rincari a seguito dell'emergenza energetica.
Lo stanziamento economico da parte del Comune
Una misura che segue l'iniezione di liquidità per oltre 600mila euro già stanziata nel 2023. "Con l'assessore allo Sport Alessandra Bianchi avevamo già preventivato nelle scorse settimane l'incontro di questa mattina con la rappresentanza dei gestori degli impianti natatori genovesi, tra cui My Sport, Consorzio Obiettivo Sport e Salute, il Centro Sportivo Italiano nonché della Federazione Italiana Nuoto - spiega il facente funzioni sindaco Pietro Piciocchi, al termine del primo incontro interlocutorio con i gestori a Palazzo Tursi -, per presentare questa seconda tranche di sostegno, di modo da non far ricadere questo ulteriore aumento dei costi energetici sull'utenza, per continuare a promuovere il valore dello sport e il suo acclarato ruolo di prevenzione e di promozione del benessere psicofisico dei nostri cittadini garantendo l'equità degli accessi".
La creazione di una comunità energetica
"Il contributo stanziato - sottolinea Bianchi - rappresenta un ulteriore aiuto concreto e immediato a beneficio di gestori e fruitori degli impianti natatori a conferma che lo sport rappresenta per noi un pilastro fondamentale della nostra società. Abbiamo già calendarizzato, per la prossima settimana, il tavolo tecnico per delineare i criteri di congruità per la ripartizione del contributo. È stato un incontro molto positivo perché, inoltre, si è deciso di attivare un percorso condiviso che guardi all'efficientamento energetico dei nostri impianti nel loro complesso mediante la creazione di una comunità energetica".
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
 17° C
17° C LIVE
                                LIVE 
                             
						
 
						 
						 
						 
						 
                    
                
IL COMMENTO
- 
				
					
												
						Maurizio Rossi*
					 
						Mercoledì 29 Ottobre 2025
						
							 
 
- 
				
					
												
						Luigi Leone
					 
						Lunedì 27 Ottobre 2025
						
							 
 
leggi tutti i commentiLa Stampa in vendita: se il Nord Est si compra il Nord Ovest……e gli aeroporti
I conti Amt, le attese dei genovesi e la capacità di ascolto di Salis