
Nel primo semestre del 2025, la Regione Liguria prevede di destinare 60 milioni di euro per sostenere gli investimenti di enti e imprese locali. Questa iniziativa, parte del Programma Regionale FESR 2021-2027, è stata presentata durante un evento al Palazzo della Borsa di Genova, in collaborazione con la Camera di Commercio di Genova.
"Sotto il profilo dell’attuazione dei programmi Fesr sono stati un successo, il livello di attrattività dei vari programmi è altissimo al punto che abbiamo conseguito, unica regione italiana tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati - il commento di Luigi Attanasio, presidente della Camera di Commercio di Genova - complimenti all’assessorato e al Dipartimento sviluppo economico direi che poi la animazione economica è stata particolarmente brillante perché è arrivata alle imprese nel modo giusto".
Attanasio però punta il dito ancora sull'isolamento della nostra regione. "Il nostro cronico problema è il sistema infrastrutturale, ma lì al di là della nostra volontà possiamo fare poco. Sono interventi di carattere straordinario nazionali, dipendono forse più da Aspi e da Ferrovie. Questi disagi precludono prospettive fatture. E' già difficile attrarre imprese in Liguria e in queste condizioni di isolamento territoriale, praticamente impossibile. I liguri hanno dimostrato di sapere fare impresa ma qui si parte ad handicap".
 18° C
18° C LIVE
                                LIVE 
                             
						
 
						 
						 
						 
						 
                    
                
IL COMMENTO
- 
				
					
												
						Maurizio Rossi*
					 
						Mercoledì 29 Ottobre 2025
						
							 
 
- 
				
					
												
						Luigi Leone
					 
						Lunedì 27 Ottobre 2025
						
							 
 
leggi tutti i commentiLa Stampa in vendita: se il Nord Est si compra il Nord Ovest……e gli aeroporti
I conti Amt, le attese dei genovesi e la capacità di ascolto di Salis