Attualità

Vere e proprio mascotte che aiutare a 'curare' la solitudine e fanno divertire il web: il gatto genovese Seppia, ormai diventato il simbolo di Boccadasse, è persino stato inserito nel film Disney Pixar Luca nei panni di Macchiavelli, fedele amico di Papà Marco
1 minuto e 43 secondi di lettura

GENOVA-Adorati nell'Antico Egitto continuano ad essere l'animale da compagnia prescelto, insieme al cane, anche nel ventunesimo secolo. Il gatto viene celebrato proprio oggi, 17 febbraio, con una giornata intera dedicata a lui.

Ottimi 'amici' per bambini e anziani, durante la pandemia c'è stato un vero boom di famiglie che hanno deciso di accogliere un felino nelle loro case. Nonostante il rischio di un possibile aumento degli abbandoni in concomitanza di quella che sembrerebbe una 'ritirata' del Covid, il gatto si è rivelato un ottimo compagno di lockdown: nel 2020 le adozioni sono triplicate rispetto all'anno precedenti.

Regali e misteriosi, sono da sempre amati in tutta Italia, soprattutto in Liguria: con un felino per ogni quindici abitanti, una delle città più amante dei nostri amici a quattro zampe è proprio nel ponente Ligure, Sanremo. 

Da tempo diversi psicologi sottolineano il fatto che gli animali possano avere effetti molto positivi su pazienti con problemi psicologici o mentali. E infatti sempre più spesso cani, cavalli e molti altre specie vengono utilizzati nella pet therapy. Anche i gatti stanno diventando molto popolari come co-terapisti: grazie alla loro natura ipersensibile, infatti, sono in grado di aiutare chi soffre e possono fare la differenza, nel processo di cura rivolto alle persone in difficoltà.

‘Luca’ porta la Liguria alla Notte degli Oscar-LA NOTIZIA

Vere e proprio mascotte che aiutare a 'curare' la solitudine e fanno divertire il web: il gatto genovese Seppia, ormai diventato il simbolo di Boccadasse, è persino stato inserito nel film Disney Pixar Luca nei panni di Macchiavelli, fedele amico di Papà MarcovaldoLa somiglianza è netta. Machiavelli ha due baffoni grigio scuro in più del gatto originale ma lo stesso inconfondibile sguardo. Sul social Instagram il gatto bianco e nero è un influencer con più di mille followers tra genovesi e non, e adesso, sbarcando sugli schermi di tutto il mondo, si prepara a fare il grande salto.  

Non solo Seppia, ma anche il famoso Gatto Berio, abitante per anni della biblioteca nel centro di Genova: dopo la sua scomparsa ha continuato a portare gioia a grandi e piccini con una poesia a lui dedicata.

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 25 Gennaio 2022

Coda in A7 ma stavolta è quella di un gatto: salvato felino in galleria

L'animale era scappato dieci giorni fa dalla sua casa ad Isola del Cantone
Mercoledì 22 Dicembre 2021

Gatto in un tombino, salvato dai pompieri

RIOMAGGIORE - Curioso intervento di recupero questa mattina nelle Cinque Terre. I vigili del fuoco della Spezia sono scesi oggi in campo per soccorrere un gattino che era rimasto incastrato in un canale di scolo, allertati dal padrone dell'animale che lo sentiva miagolare spaventato dall'interno di
Venerdì 19 Novembre 2021

Genova, chiuso in un trasportino e buttato come spazzatura: salvato gatto a Coronata

La persona che lo ha lasciato lì, se rintracciata, rischia una multa per abbandono di animale