GENOVA - Mancava l'ultimo tassello, ora è arrivato anche questo. Il ministero delle Infrastrutture ha confermato ufficialmente l'assegnazione di 45 milioni di euro per riqualificare il quartiere di Begato a Genova, il quartiere della Pigna a Sanremo e borgo e litorale di Marinella a Sarzana. La conferma arriva direttamente dal presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. Tra i maggiori promotori dell'intero progetto c'è l'assessore regionale all'Urbanistica Marco Scajola.
Già durante l'estate scorsa i tre progetti erano stati premiati da Roma. Quindici milioni per ognuna delle tre realtà che collega idealmente tutta la Liguria da Ponente a Levante. Per quanto riguarda il progetto di rigenerazione della Diga di Begato tutta la riqualificazione sta procedendo spedita. terminata la demolizione il progetto è pronto a partire. L'obiettivo è creare un complesso dotato di un sistema organico di servizi in cui saranno presenti diversi spazi per l’aggregazione.
A Sarzana è previsto un intervento di riqualificazione turistica mentre a Sanremo il progetto prevede la riqualificazione del quartiere Pigna. Qui verranno recuperati alcuni alloggi e altre zone di pregio architettonico-turistico e ci sarà spazio anche per un ostello della gioventù.
IL COMMENTO
Il nuovo Papa mantenga lo sguardo di Francesco sui detenuti
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse