Attualità

Quindici milioni per Begato a Genova, Quindici per quartiere Pigna a Sanremo e altri quindici per Sarzana: il tutto 45 milioni.
54 secondi di lettura

GENOVA - Mancava l'ultimo tassello, ora è arrivato anche questo. Il ministero delle Infrastrutture ha confermato ufficialmente l'assegnazione di 45 milioni di euro per riqualificare il quartiere di Begato a Genova, il quartiere della Pigna a Sanremo e borgo e litorale di Marinella a Sarzana. La conferma arriva direttamente dal presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. Tra i maggiori promotori dell'intero progetto c'è l'assessore regionale all'Urbanistica Marco Scajola.

Già durante l'estate scorsa i tre progetti erano stati premiati da Roma. Quindici milioni per ognuna delle tre realtà che collega idealmente tutta la Liguria da Ponente a Levante. Per quanto riguarda il progetto di rigenerazione della Diga di Begato tutta la riqualificazione sta procedendo spedita. terminata la demolizione il progetto è pronto a partire. L'obiettivo è creare un complesso dotato di un sistema organico di servizi in cui saranno presenti diversi spazi per l’aggregazione.

A Sarzana è previsto un intervento di riqualificazione turistica mentre a Sanremo il progetto prevede la riqualificazione del quartiere Pigna. Qui verranno recuperati alcuni alloggi e altre zone di pregio architettonico-turistico e ci sarà spazio anche per un ostello della gioventù.