Genova- In occasione del 150º anniversario della fondazione della scuola Dante Alighieri di Sestri Ponente, una delle istituzioni più storiche di Genova, è stata organizzata che si suddivide in varie sezioni. La prima ci immerge nella storia della villa Durazzo Parodi, risalente al XVII secolo, che oggi ospita la scuola. La seconda parte della mostra è dedicata ai celebri ospiti della villa, come la Duchessa d'Orleans e i suoi sfortunati figli, eredi al trono di Francia. La terza sezione collega l'evoluzione della scuola dalla sua nascita nel 1874.
La quarta sezione offre la possibilità di scoprire una preziosa collezione di strumenti didattici del tardo Ottocento. Nella quinta è ultima sezione sarà una mostra fotografica 300 immagini delle classi scolastiche dal 1893 al 1996, includendo oltre 5000 ex studenti ritratti nelle tradizionali foto di fine anno. Saranno inoltre disponibili laboratori didattici su varie materie, dove i visitatori potranno maneggiare oggetti utilizzati negli anni '70 e '80, per un'esperienza nostalgica.
Infine, il Museo scolastico della fondazione Marchesi Tancredi di Barolo di Torino contribuirà alla mostra con un'esposizione itinerante chiamata "La Piccina Commedia", che tratta lo studio della Divina Commedia attraverso gli occhi dei bambini, dalla fine dell'Ottocento fino ai giorni nostri.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 29 giugno al 7 luglio, con orari di visita dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00. L'ingresso sarà gratuito.
 17° C
17° C LIVE
                                LIVE 
                             
						
 
						 
						 
						 
						 
                    
                
IL COMMENTO
- 
				
					
												
						Maurizio Rossi*
					 
						Mercoledì 29 Ottobre 2025
						
							 
 
- 
				
					
												
						Luigi Leone
					 
						Lunedì 27 Ottobre 2025
						
							 
 
leggi tutti i commentiLa Stampa in vendita: se il Nord Est si compra il Nord Ovest……e gli aeroporti
I conti Amt, le attese dei genovesi e la capacità di ascolto di Salis