Attualità

La novità arriva quest'anno per la Family Run, la corsa di 4 km dedicata alle famiglie che in questa edizione partirà da piazza Rossetti e passerà sulla Sopraelevata
2 minuti e 9 secondi di lettura

GENOVA - Delle diecimila persone che prenderanno parte alla Mezza di Genova ci sono anche cittadini che arrivano da 27 paesi del mondo

La Maratona Internazionale di Genova, manifestazione inserita nel calendario di Genova 2024 Capitale europea dello Sport è giunta quest’anno alla sua 20esima edizione, la "Mezza" di Genova, come ogni anno si corre lungo un percorso mozzafiato con partenza e arrivo al Porto Antico questa domenica 14 aprile.

Quest'anno la maratona diventa ancora più internazionale con persone che arrivano da ogni parte del mondo. "Ci sono tantissimi americani in lista ma anche dall'Australia e da molti altri Paesi, esattamente 27" ha detto a Primocanale il presidente della manifestazione sportiva, Mauro Semonella. "Sono vent'anni che organizziamo questa super gara, quindi siamo abbastanza organizzati. La cosa bella è soprattutto il percorso, perché queste persone attraverseranno tutta Genova, dal Centro Storico alla sopraelevata fino a corso Italia, e così potranno vedere la nostra città dall'alto".

Le tappe principali del percorso saranno: via Balbi, via Garibaldi, piazza De Ferrari, via XX Settembre, corso Italia, Boccadasse, corso Italia, Sopraelevata e Porto Antico, per una lunghezza complessiva di 21 km e 97 metri, e un’altitudine massima di 41 metri. Partenza alle ore 9: il record da battere è di 1 ora, 2 minuti e 41 secondi, “staccato” nell’edizione 2014 dal kenyota Benard Bett Kiplangat.

La partenza è al Porto Antico, poi via Gramsci, via Alpini d'Italia, via Fanti d'Italia, via Andrea Doria, stazione Principe, via Balbi, piazza della Nunziata, via Cairoli, via Garibaldi, piazza Fontane Marose, via XXV Aprile, piazza De Ferrari, via XX Settembre, viale Brigate Bisagno, via Diaz, via Barabino, via Casaregis, corso Italia lato monte, Boccadasse, corso Italia lato mare, piazza Rossetti, Sopraelevata lato mare, varco portuale San Benigno, nuova strada Sopraelevata, Sopraelevata di nuovo lato mare, uscita per via Cavour e arrivo al Porto Antico.

La novità arriva quest'anno per la Family Run, la corsa di 4 km dedicata alle famiglie che in questa edizione partirà da piazza Rossetti e passerà sulla Sopraelevata: "Diamo così la possibilità a bambini, mamme, papà e nonni di passare sulla sopraelevata e arrivare sotto l'arco dei campioni".

Ventesima edizione che, come molte altre, è andata sold out prima della fine delle iscrizioni. "Il Porto Antico è un posto meraviglioso, però diciamo che gli spazi sono un po' limitati - continua Semonella -. Noi non possiamo assolutamente far arrivare venti, trentamila persone sotto all'arco dei campione e quindi abbiamo fatto veramente il massimo. Mi dispiace per chi non potrà partecipare, magari il prossimo anno si riuscirà a prenotare un po' prima".

"Invito a non venire neanche in piazza Rossetti a chiedere pettorine per le iscrizioni perché assolutamente non è possibile accontentare più nessuno".