Attualità

Attraverso una mostra organizzata da Amiu alla Fiumara
1 minuto e 23 secondi di lettura

GENOVA - Oltre cinquecento alunni delle scuole dell'infanzia e primarie genovesi scopriranno i segreti del riciclo della carta e del cartone attraverso 'Fogli di Futuro', la mostra organizzata da Amiu a Genova all'interno del centro commerciale della Fiumara fino al 19 maggio.

Un'iniziativa educativa presentata in occasione della 'Paper Week', la campagna nazionale di informazione sulla raccolta differenziata di carta e cartone predisposta dal Consorzio nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica (Comieco) in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Assocarta, Assografici, Unirima, con il patrocinio di Anci, Ministero dell'Ambiente e Rai Per la Sostenibilità. Con oltre duecento eventi su tutto il territorio nazionale, la 'Paper Week' si propone nella settimana da oggi al 14 aprile di far conoscere a grandi e piccini tutti i segreti del riciclo di carta e cartone. L'esposizione genovese si compone di 24 pannelli informativi che informano e formano i visitatori sulle buone prassi di raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone, promuovendo di conseguenza un approccio sostenibile alla gestione dei rifiuti.

"Siamo entusiasti di collaborare per promuovere iniziative di questo spessore per migliorare la sensibilità dei cittadini a tematiche ambientali come raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone. - commenta il presidente Amiu Genova Giovanni Battista Raggi - I giovani sono il nostro futuro, e investire nella loro educazione ambientale è fondamentale per garantire un mondo più sostenibile per le generazioni a venire". Gli alunni visiteranno il percorso espositivo e saranno coinvolti in diverse attività a tema tra cui un approfondimento sulla creazione e la produzione della carta in riferimento ai temi della biodiversità e la salvaguardia dell'ambiente, fino a un gioco dell'oca realizzato con materiali di recupero e carta riciclata.