Attualità

Federazione civica con Ventimiglia nel Cuore si congratula, attraverso un comunicato, con l’ex assessore Panetta per aver seguito con tenacia e professionalità la pratica dell’abuso edilizio di Immogesta
1 minuto e 49 secondi di lettura

VENTIMIGLIA - Con la sentenza del Consiglio di Stato pubblicata l’11 marzo 2024, è stato nuovamente confermato che uno dei due capannoni realizzati da Immogesta a Bevera, che fa capo all’Arch. Riccardo Bosio, è stato realizzato in assenza di titolo edilizio, quindi è abusivo e l’ordine di demolizione che era stato emesso dalla precedente amministrazione comunale con Tiziana Panetta assessore all’urbanistica, era corretto". Federazione civica con Ventimiglia nel Cuore si congratula , attraverso un comunicato, con l’ex assessore Panetta per aver seguito con tenacia e professionalità la pratica dell’abuso edilizio di Immogesta. “Non è la prima volta che la Giustizia amministrativa ci da ragione. E’ stato assurdo e completamente sbagliato da parte della giunta Di Muro il tentativo, bocciato dal Consiglio di Stato, di rinviare la decisione di una causa che era vincente per il Comune di Ventimiglia. Serve maggiore competenza nel seguire le pratiche amministrative. Questa maggioranza ha paura della sua ombra, infatti non è pronta a confrontarsi con chi è competente e disponibile a favorire lo sviluppo della città. Tenetevi le poltrone senza però penalizzare la città.

Condanniamo anche la grave azione della Giunta Di Muro di sfiduciare gli uffici comunali e i legali storici del Comune che peraltro avevano sempre vinto tutte le cause contro Immogesta. Diciamo basta con la politica dell’incompetenza, la Giunta Di Muro anziché perdere tempo e soldi per richiedere pareri legali inutili, deve adesso immediatamente prendere possesso del capannone che peraltro ha reso affitti di oltre centomila euro all’anno a Immogesta.

Con l’assessorato Panetta, l’Amministrazione aveva - il 15 gennaio 2020 – disposto l’acquisizione al patrimonio comunale del capannone e dell’area circostante per poi destinarlo ad uso pubblico. Anche in questo caso il Consiglio di Stato sentenzia la regolarità della decisione che era stata assunta.

Il Consiglio di Stato invece boccia totalmente la decisione assunta dalla Giunta Di Muro il 16/02/2024 che in prossimità dell’udienza di discussione, aveva chiesto il rinvio della trattazione della causa poiché voleva prendere tempo per valutare se vi fosse la possibilità di giungere ad una transazione con Immogesta, chiedendo anche un parere ad un legale diverso dai legali che già seguivano il Comune di Ventimiglia, non ascoltando neanche il parere degli uffici comunali”.