Attualità

55 secondi di lettura

MILANO - Sono quattro i comuni liguri premiati dall'associazione Plastic Free, organizzazione di volontariato nata nel 2019, per il loro impegno nel contrastare l'inquinamento da plastica. Si tratta del comune di Imperia, premiato con una tartaruga, e tre comuni savonesi, ovvero Celle Ligure e Millesimo - che hanno ricevuto anch'essi una tartaruga - e Ceriale, "top scorer" con due tartarughe. Alla cerimonia di consegna dei premi, svolta a Milano, hanno partecipato rappresentanti dei quattro comuni e i referenti liguri di Plastic Free.

In un biennio, siamo passati da 49 a 111 Comuni Plastic Free - ha dichiarato Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus -, segno che l’impegno delle Amministrazioni locali, sostenuto dai nostri volontari e referenti, si diffonde sempre più".

I comuni premiati hanno superato una valutazione basata su 23 punti suddivisi su 5 pilastri: lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente e collaborazione con la onlus. A ricevere il massimo riconoscimento di tre tartarughe sono stati sette comuni: Ferrara, Borgo Virgilio (Mantova), Legnago (Verona), Mogliano Veneto (Treviso), Tortora (Cosenza), Termoli (Campobasso) e Bacoli (Napoli).

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 11 Dicembre 2023

Troppa plastica, Metta (Iit): "Cambiare i materiali al momento della produzione. Si può già fare"

Sono 38.635 le tonnellate di soli imballaggi in plastica raccolte in Liguria in un anno. A livello nazionale il dato è di 1.476.865 tonnellate. Il direttore scientifico dell'Istituto italiano di tecnologia traccia la strada da seguire
Giovedì 14 Settembre 2023

Tartaruga marina salvata a Levanto, aveva ingerito troppa plastica

Le analisi del sangue hanno evidenziato un’infezione e pertanto Venus resterà in osservazione in una delle vasche curatoriali dell’Acquario per alcune settimane fino al pieno recupero