Attualità

56 secondi di lettura

La nave di ricerca e soccorso 'Geo Barents' gestita da Medici Senza Frontiere approda questo lunedì nel porto di Genova con a bordo 130 migranti partiti dalla Libia. L'arrivo è previsto in mattinata presso ponte Colombo.

Si tratta del secondo porto assegnato dalle autorità italiane per far sbarcare un totale di 261 migranti salvati da due diverse imbarcazioni di legno sovraffollate.

"Uno sbarco multiplo che non ha senso se non quello di aumentare i tempi, i costi ma soprattutto la sofferenza delle persone. - denuncia Medici Senza Frontiere - La Geo Barents si è diretta verso il porto di Civitavecchia per sbarcare solo la metà dei 261 sopravvissuti a bordo. Il resto delle persone, tra cui donne, bambini, vulnerabili, dovrà aspettare altre 26 ore per arrivare al porto di Genova. È inaccettabile".

Si tratta dell'ottavo arrivo in Liguria della Geo Barents, il primo alla Spezia avvenne il 28 gennaio 2023. Poi altri tre sbarchi alla Spezia, quindi la decisione da parte delle autorità governative di assegnare il porto di Genova come destinazione Ligure. Con questo sbarco sono oltre 900 i migranti arrivati in Liguria a bordo della Geo Barents, non tutti sono rimasti all'interno del territorio regionale.