Attualità

A indire lo sciopero le sigle sindacali: Flc Cgil, Slai Cobas, Adl Cobas, Cobas Usb, Cobas Sub, Osp Faisa Cisal, Usi Cit, Clap, Si Cobas, Cub Trasporti, Uitrasporti, Usi 1912 e Uiltec Ui
1 minuto e 39 secondi di lettura

GENOVA - Nella giornata di oggi, venerdì 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne, l'Italia si mobiliterà per uno sciopero generale. Tra i motivi che hanno portato allo sciopero ci sono la lotta alla violenza di genere, la richiesta del salario minimo, la parità di genere, la parità salariale, ma anche l’autonomia differenziata e lo stop alle guerre.

In Liguria sono previsti possibili disagi in diversi settori tra cui: scuola, sanità e trasporti. A indire lo sciopero le sigle sindacali: Flc Cgil, Slai Cobas, Adl Cobas, Cobas Usb, Cobas Sub, Osp Faisa Cisal, Usi Cit, Clap, Si Cobas, Cub Trasporti, Uitrasporti, Usi 1912 e Uiltec Ui, che sottolineano come l'astensione dal lavoro sia stata proclamata nel rispetto della disciplina dei servizi pubblici essenziali.

Per quanto riguarda i trasporti, è possibile che i treni subiscano variazioni o cancellazioni da mezzanotte alle 21 coinvolgendo il personale del Gruppo Fs, Trenitalia e Trenitalia Tper. Tuttavia, i servizi essenziali dei treni regionali saranno garantiti nelle fasce orarie di maggiore frequentazione: dalle ore 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.

Per i servizi di Amt: autobus, corriere, metropolitana e ferrovia di Casella, previsti i servizi regolari così come quelli di emergenza e di pronto soccorso. Le sigle sindacali che hanno indetto lo sciopero spiegano che potrebbero verificarsi interruzioni e sospensioni nelle attività prenotate e programmate nel settore sanità.

Per l'Asl3 genovese sciopera "il primo turno montante per i turnisti, in tutti i settori pubblici, privati e cooperativi. L’Azienda assicurerà, negli Ospedali e nelle strutture sanitarie territoriali di propria competenza, il rispetto delle norme di legge sulla garanzia dei servizi pubblici essenziali e delle emergenze, per ridurre il più possibile eventuali disagi alla cittadinanza".

Situazioni simili si verificheranno nelle altre province liguri, con cancellazioni e limitazioni dei treni regionali di Trenitalia e possibili impatti sulla circolazione dei treni Intercity e ad Alta Velocità.

Previsto anche lo sciopero dei lavoratori del gruppo Enel per l'intera giornata lavorativa.

A Genova e alla Spezia previsto un presidio davanti alle prefetture a partire dalle ore 10.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 07 Marzo 2024

8 Marzo, assemblea Cisl Fp sul 'diritto di contare'

GENOVA - "Il diritto di contare": è questo il titolo dell'evento, organizzato dalla Cisl Fp che si terrà venerdì 8 marzo dalle ore 10,30 presso la Sala Colombo della Regione Liguria di via Fieschi 15. Il Coordinamento Donne Cisl Fp Liguria intende proporre un momento di confronto, caratterizzato da
Venerdì 01 Marzo 2024

Cgil, a Genova l'8 marzo sciopero scuole e 'lectio' per violenza sulle donne

A partecipare sarà il personale della scuola statale e non, università, ricerca, Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (Afam) e formazione professionale: l'obiettivo è sensibilizzare sui diritti delle donne
Venerdì 23 Febbraio 2024

Sciopero Si Cobas ai varchi portuali, i camionisti: "Siamo stati sequestrati"

La manifestazione per dire no alla guerra e al traffico di armi. Ma il traffico è andato completamente in tilt per tutta la mattinata nell'area di San Benigno