Attualità

1 minuto e 8 secondi di lettura

GENOVA - Taglio del nastro all'acquario di Genova, dove è stata inaugurata la nuova sala dedicata alle aree protette alla presenza del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, di Giuseppe Costa presidente e amministratore delegato di Costa Edutainment e della curatrice della sala la biologa Laura Castellano.

In questa nuove vasca si possono ammirare le diversità di ecosistema, che definisce il numero e l’abbondanza degli habitat, delle comunità viventi e degli ecosistemi all’interno dei quali i diversi organismi vivono e si evolvono. Un percorso fatto di bellezza, sostenibilità e biodiversità, che restituisce il grande lavoro di ricerca e amore portato avanti dai biologi dell'acquario, per offrire a tutti i visitatori un ulteriore e gradita novità.

La nuova sala presenta quattro vasche con numerose specie di pesci e invertebrati mediterranei e tre postazioni video dove il pubblico potrà ammirare le bellezze delle aree marine protette liguri, conoscere l’attività di tutela e salvaguardia che viene svolta dalla Guardia Costiera in mare e, grazie a un innovativo sistema di webcam subacquea, immergersi in tempo reale nei fondali dell’Area Marina Protetta dell’Isola di Bergeggi.

La sala è stata dedicata alla memoria del professore Riccardo Cattaneo-Vietti, per moltissimi anni docente dell’Università di Genova e prematuramente scomparso nel 2021, che ha avuto un ruolo importantissimo nella costruzione di una cultura diffusa del mare e nella ricerca e divulgazione scientifica nel nostro paese.