Attualità

Un tour gastronomico ideato da Regione Liguria e Confartigianato dedicato alle donne, in onore dell'8 marzo
2 minuti e 53 secondi di lettura

GENOVA - Dal mirtillo selvatico allo spumante fino all'ibisco: sono questi alcuni dei sapori che si possono assaporare nei gusti realizzati ad hoc dagli artigiani genovesi di tre gelaterie del Centro Storico. 

Un tour gastronomico dedicato alle donne, in onore dell'8 marzo, che inizia con il "Val d'Oro e Ibisco" della gelateria Viganotti, continua con "Primavera in rosa" della Cremeria delle Erbe fino ad arrivare a "Women", gusto inedito della gelateria Capriccio. 

La nuova edizione di Stile Artigiano, organizzata da Confartigianato Liguria con la partecipazione dell'assessorato alle Pari Opportunità di Regione Liguria, per la prima volta infatti celebra l’8 marzo grazie alla creatività dei gelatieri liguri di Capriccio, Cremeria delle Erbe e Viganotti. Quest’ultima lancerà l’iniziativa a partire da domani, mentre nelle altre due gelateria i gusti sono già disponibili.

“Abbiamo voluto coinvolgere lo straordinario mondo dell’artigianato ligure per celebrare insieme a noi la Giornata Internazionale della Donna – spiega l’assessore alle Pari Opportunità di Regione Liguria Simona Ferro –. La filosofia dell’iniziativa che presentiamo oggi grazie alla maestria e alla creatività dei gelatieri genovesi è chiara: anche un gesto semplice come mangiare un gelato diventa l’occasione per riflettere sul significato dell’8 marzo. Spero che nel 2025 l’iniziativa, per ora limitata al capoluogo, possa estendersi a tutto il territorio ligure. Questa edizione speciale di Stile Artigiano affianca le iniziative già messe in campo da Regione Liguria in occasione della Giornata Internazionale della Donna e che si terranno dal 6 all’8 marzo: da una parte “Verso il Tempo delle Donne”, tre serate al Teatro della Gioventù organizzate insieme al Corriere della Sera e con la presenza di illustri ospiti; dall’altra “Un caffè per le donne”, una serie di incontri e dibattiti pubblici nelle piazze liguri, da Sanremo a Sarzana”.

Anche gli artigiani liguri, in particolare i gelatieri, entrano in campo per quella che è la giornata della donna realizzando gusti unici, proprio per rappresentare l'unicità di ogni donna. "Le gelaterie del centro di Genova si mettono in gioco per valorizzare quella che è da una parte l'eccellenza dell'artigianato - racconta Luca Costi, segretario generale di Confartigianato Liguria -, dall'altra quello che rappresentano le donne nel mondo".

“Fatto a mano con amore, una frase che ben evidenzia la cura, la passione e la competenza che contraddistingue il lavoro degli artigiani – spiega Felice Negri, presidente di Confartigianato Genova –. Ed è con la nostra creatività e lo Stile Artigiano che vogliamo celebrare la data simbolica dell’8 marzo. Un omaggio che tre gelaterie dedicano alle donne, tre gusti diversi a evidenziare l’unicità di ogni donna, tutti accomunati però dal mixare sapientemente ingredienti differenti a simboleggiarne la ricchezza. Invitiamo ad assaggiare i gelati creati per questa ricorrenza, “una dolce occasione” per riflettere ancora una volta sulle pari opportunità”.

“I tre gusti di gelato dedicati alla Giornata Internazionale della Donna sono una lodevole iniziativa che accende i riflettori sulla parità di genere e sulla necessità di costruire tutti insieme una società davvero inclusiva e a misura di donna – commenta l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Genova Francesca Corso –. Per raggiungere questo obiettivo servono anche proposte innovative e simboliche, capaci di raggiungere un pubblico molto ampio: lo è l’idea di Confartigianato Liguria, sostenuta dall’assessorato alle Pari Opportunità della Regione Liguria con cui anche quest’anno, in occasione dell’8 marzo, il Comune di Genova collaborerà per la realizzazione di occasioni di confronto e riflessione sul contributo dato ogni giorno dalle donne nel mondo delle professioni, delle istituzioni, della cultura e del volontariato”.