Attualità

Viaggio di Primocanale nel mondo dell'affidamento famigliare
3 minuti e 36 secondi di lettura

GENOVA - Sono circa 250 i minori in affido nel comune di Genova e circa 210 le famiglie affidatarie. I numeri sono stati diffusi da Luana Luiu assistente sociale responsabile dell'unità operativa minori politiche sociali Comune di Genova durante la puntata di People dedicata proprio all'affido.

.

La legge che ha introdotto l'affido familiare in Italia ha compiuto 40 anni nel 2023 e Primocanale ha deciso di compiere un viaggio in questo istituto per capire come funziona, quali sono le storie delle famiglie affidatarie, i consigli ma anche i punti da migliorare ma soprattutto per far conoscere questa possibilità.

Attraverso l’affido familiare una famiglia, una coppia o una persona sola, può essere o 'diventare' temporaneamente una soluzione dedicando i propri spazi, il proprio tempo, l’ascolto, la propria quotidianità all’accoglienza di un bambino o di un ragazzo.

L'affido è un’istituzione di aiuto e sostegno molto importante per garantire al minore il diritto di crescere in un ambiente che possa soddisfare le sue esigenze educative e affettive, rispettando i suoi bisogni, in riferimento alle caratteristiche personali e familiari e alla sua specifica situazione di difficoltà.

"Genova è una città che ha un’importante tradizione sull' affido familiare, i numeri di questa città sono numeri importanti - spiega Luana Luiu - il Comune di Genova insieme alle altre città metropolitane italiane ha contribuito alla nascita del coordinamento nazionale dei centri affidi familiari quindi questo istituto giuridico è importante nella tradizione di questa città e nella tradizione dei servizi sociali del Comune di Genova".

Attualmente i bambini in affido familiare sono circa 250 e oscillano da un mese all’altro tra quelli che compiono 18 anni e i piccolini che arrivano e che hanno bisogno di crescere all’interno di una famiglia mentre più o meno sono 210 le famiglie affidatarie.

In Italia sono oltre 23mila i minori i bambini e i ragazzi allontanati dalle famiglie ospitati in strutture al 31 dicembre 2020 secondo l’Autorità Garante per l’infanzia e l’Adolescenza.
Nel 2019 erano 13.555 i bambini e ragazzi di 0-17 anni in affidamento familiare a singoli, famiglie e parenti (al netto dei minori stranieri non accompagnati). Un bambino o adolescente su cinque di quanti sono in affidamento familiare è di cittadinanza straniera.

A seconda della propria disponibilità e dell’impegno che possono dedicare, i candidati all’affido potranno essere adatti a progetti diversi per durata, tipologia e finalità: si può prevedere, ad esempio, l’affiancamento di un bambino per poche ore al giorno o alla settimana, fino ad un’accoglienza a tempo pieno presso il proprio nucleo familiare.

L’affido familiare ha vissuto momenti difficili negli anni della pandemia da Covid 19 a causa della riduzione drastica delle attività di comunicazione e degli incontri formativi sul tema, volti a sensibilizzare le persone in favore dei progetti di accoglienza, con conseguente drastico calo delle richieste di affido. Solamente al termine dell’emergenza sanitaria si è assistito a una leggera ripresa del trend dell’affido.

Nonostante la legge abbia compiuto 40 anni c'è ancora scarsa informazione e consapevolezza di cosa sia il servizio affido. La poca cultura sul tema, ma anche l'interesse, fa si che siano poche le coppie o famiglie con figli o single che si informano su questi tipi di accoglienza e aiuto.

A Genova è stato firmato il protocollo d’intesa tra il Comune, la Rete delle associazioni di affido familiare del territorio e Asl 3 genovese per la promozione, la sensibilizzazione e il sostegno dell’affido familiare. Tra gli obiettivi del protocollo: la promozione e la sensibilizzazione all’affido, l’informazione e la formazione delle famiglie, l’accompagnamento degli affidatari nel percorso di approfondimento con Comune e Asl e le associazioni coinvolte, il consolidamento delle procedure di lavoro in rete con le associazioni anche per la segnalazione di coppie disponibili e quindi la loro formazione e successiva frequentazione dei gruppi delle famiglie, la progettazione e l’avvio di percorsi di sostegno all’autonomia dei giovani che escono dal progetto di affidamento, incontri di aggiornamento.

Le persone o le famiglie interessate a proporsi come affidatari possono rivolgersi telefonicamente o via email ai referenti dell'Affido Familiare presso gli Ambiti Territoriali della propria zona o alla sede centrale:
Comune di Genova - Progetto Affido Familiare Minori
Via di Francia,3 - 6° piano, sala 22;
Tel. 0105573601; fax 010 5577282
email:

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 13 Ottobre 2023

Minori in affido, dopo il Covid lenta risalita: a Genova sono 245

Il Covid aveva causato un picco negativo di affidi, non solo per le difficoltà delle famiglie ma anche per la diminuzione della capacità del sistema collettivo di protezione dei bambini di individuare le situazioni a rischio per le poche attività in presenza