Attualità

1 minuto e 9 secondi di lettura

GENOVA - Quello di Genova è sicuramente il derby più sentito in Italia. Non dura infatti lo spazio di una sola partita ma va avanti per tutto l'anno tra soddisfazione, recriminazioni e sfottò fra tifosi. Genoani e sampdoriani sanno che, vincendolo, possono vivere di rendita fino al successivo così come sanno che in caso di sconfitta devono prepararsi a mesi di divertenti e scanzonate prese in giro. Certo, un gioco. Ma per chi vede la propria squadra come qualcosa di sacro e totalizzante (e tale è il comportamento dei tifosi genovesi di entrambe le barricate) gioire e/o patire è qualcosa di più di un semplice stato d'animo.

Il primo vero derby genovese si disputò addirittura nel 1902 tra Genoa e Andrea Doria, tra i rossoblù e la Samp si partì invece il 3 novembre 1946 con la vittoria dei blucerchiati per 3-0 che bissarono il successo anche nel girone di ritorno per 3-2.  Prima vittoria del Genoa il 16 novembre 1947  (2-1). Questa sera Genoa e Samp scendono in campo in una partita fondamentale per la salvezza. Questo servizio riassume quanto successo nel triennio 1993-1995 con Maselli, Scoglio ed Eriksson sulle panchine delle due squadre.

CLICCA QUI PER VEDERE TUTTI I CONTRIBUTI LEGATI AL DERBY TRA GENOA E SAMP PRESENTI NELL'ARCHIVIO STORICO DI PRIMOCANALE

Clicca qui per entrare nell'archivio storico di Primocanale e rivivere attraverso le dirette, i servizi e le interviste gli ultimi 40 anni di storia della Liguria.