Attualità

Tante iniziative in tutta la Liguria per "M'illumino di meno". A Genova figli e genitori in bici a scuola: succede a Molassana
2 minuti e 15 secondi di lettura

Come ogni anno, il 16 febbraio si celebra "M’illumino di Meno, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili": una giornata voluta da Rai Radio2 nel 2005 e oggi arrivata alla sua ventesima edizione che è poi diventata ufficialmente una "giornata nazionale" con la sua istituzione ufficiale da parte del Parlamento nel 2022. La giornata nasce per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

Tra i primi protagonisti di questa opera di sensibilizzazione ci sono le nuove generazioni ed è per questo che anche quest'anno come già accaduto in passato in Liguria sono soprattutto le scuole a lavorare sul tema: a Genova l'istituto comprensivo Molassana Prato ha organizzato un arrivo a scuola in pedibus o in bici e poi, durante le ore scolastiche, una biciclettata che ha portato i bambini della primaria e della secondaria da Prato verso Molassana, con una sosta fatta di laboratori su sostenibilità e riciclo grazie alle associazioni del territorio. 

Una giornata a dire il vero molto attesa, commenta a Primocanale la docente e mobility manager dell'IC Molassana Prato Barbara Gaggero: "Non solo viene capita, ma viene richiesta dalle famiglie e dai bambini, andare in bici qui è diventata una consuetudine e quindi spesso ci spostiamo in bici, facciamo gite sulle ciclabili della riviera e abbiamo istituito una ciclofficina per aggiustare le bici vecchie per cui abbiamo una flotta di circa 30 bici che usiamo per gli spostamenti brevi". 

"M'illumino di meno" ha anche stilato un decalogo di azioni da mettere in pratica il 16 febbraio come forma di adesione alla giornata. Consigli semplici, da portare avanti non solo in questa giornata:
Spegni e fai spegnere le luci - Di casa tua, del tuo ufficio, del tuo condominio e del tuo comune.
Cena a lume di candela - Prepara una cena antispreco con ricette svuota-frigo e alimenti a basso impatto ambientale.
Rinuncia all'auto - Cammina, pedala, usa i mezzi pubblici o la mobilità condivisa.
Organizza un'attività di sensibilizzazione - Sui temi dell’efficienza energetica e della crisi climatica: parlane con gli studenti, con i colleghi, con i clienti.
Pianta alberi, piantine, fiori - Perché sono macchine meravigliose per invertire il cambiamento climatico.
Fai economia circolare - Metti in circolo gli oggetti che non usi più, per esempio con uno swap party.
Condividi - Il viaggio in auto, il wi-fi… per ridurre i consumi e ottimizzare le risorse.
Organizza un evento non energivoro - Un concerto unplugged, una sessione di allenamento a luci ridotte, una serata di osservazione astronomica.
Fai efficientamento energetico - Rendi più sostenibile l'ambiente in cui vivi: sbrina il frigorifero, applica il rompigetto ai rubinetti…
Abbassa il riscaldamento - Indossa un maglione pesante!

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 28 Dicembre 2023

Genova, nuovi posteggi per le bici: pronti a partire i lavori per ciclabile dalla Valpolcevera

Le nuove strutture, realizzate in acciaio e vetro, sono state installate presso le stazioni ferroviarie di Brignole, Pra’, Cornigliano, Bolzaneto e, in centro, in piazza Dante e alla Darsena in via Gramsci all’altezza di piazza dello Statuto