Attualità

1 minuto e 7 secondi di lettura

GENOVA - Regione Liguria ha stanziato un milione e 375mila euro per sostenere i Comuni nelle spese a favore dei minori inseriti in comunità e i neo maggiorenni in affido o in strutture residenziali. Le risorse suddivise in due provvedimenti sono destinate da un lato ai piccoli Comuni, dall'altro ai Comuni capofila di Genova e La Spezia. Il primo, del valore di un milione, destina contributi ai Comuni fino a 10mila abitanti per le spese sostenute dagli stessi nel 2023 riguardo i minorenni collocati in strutture residenziali socioeducative.

"Si tratta di un provvedimento particolarmente atteso - commenta l'assessore alle Politiche sociali Giacomo Giampedrone - che sostiene i Comuni, in particolar modo quelli più piccoli e che incontrano spesso difficoltà maggiori anche dal punto di vista dei bilanci, per rientrare delle spese sostenute in relazione ai minori che risiedono nelle strutture socioeducative. Questo stanziamento serve a dare risposta a tutte le domande che arriveranno".

Il secondo provvedimento, del valore complessivo di 375 mila euro, riguarda invece il progetto sperimentale 'Careleavers', e vedrà la distribuzione dei fondi ai Comuni di Genova e La Spezia, capofila degli ambiti di sperimentazione.

"Le risorse serviranno a realizzare progetti di autonomia pensati per ragazzi appena maggiorenni che vivono fuori dalla famiglia di origine, - aggiunge l'assessore - a seguito di un provvedimento dell'autorità giudiziaria di collocazione in comunità residenziali o in affido".