Attualità

1 minuto e 11 secondi di lettura

Il Consiglio di Amministrazione di BPER Banca, presieduto da Flavia Mazzarella, ha esaminato e approvato i risultati individuali della Banca e consolidati di Gruppo al 31 dicembre 2023. Numeri soddisfacenti per l'istituto di credito , con un’attività economica più rassicurante sul fronte della crescita rispetto alle previsioni di fine 2022.

L'’istituto ha terminato lo scorso anno con un utile netto (escluse le quote di terzi) di 1,52 miliardi di euro, risultato che si confronta con gli 1,45 miliardi contabilizzati nel 2022, beneficiando di minori rettifiche di valore per rischio di credito (da 606,64 milioni a 436,26 milioni) e nonostante l’assenza di poste straordinarie. In forte miglioramento anche il risultato della gestione operativa, che è cresciuto da 1,47 miliardi a 2,42 miliardi di euro (+64,3%), mentre i proventi operativi netti sono aumentati del 29% 

"Il 2023 è stato un anno particolarmente significativo in cui la Banca è riuscita a conseguire risultati eccellenti che confermano la persistente capacità di generare ricavi – ha sottolineato l’ad Piero Luigi Montani – Gli indicatori di rischio di credito si confermano su livelli molto contenuti e i livelli di patrimonializzazione permangono solidi. I risultati del 2023 sono in linea con il nostro posizionamento di grande banca italiana, in ascolto costante dei bisogni dei nostri clienti e dei territori, rivolta ad offrire una risposta sempre più sostenibile ed evoluta. Una banca fatta di persone che condividono la stessa missione: affiancare e connettere persone, imprese e comunità per aiutarle a sviluppare le loro idee, proteggerle e dare forma a un futuro migliore.