Attualità

Ordinanza del ministro Speranza. Mercoledì Cdm su scuola
1 minuto e 39 secondi di lettura

Proroga per mascherine e discoteche e attesa per le nuove norme sulla scuola. Fino al 10 febbraio 2022, "è fatto obbligo, anche in zona bianca, di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie e di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all'aperto". E' questa una delle novità contenute nell'ordinanza di lunedì 31 gennaio firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza. "L'ordinanza produce effetti a partire dal 1 febbraio".

Lunedì 31 gennaio scadeva anche la chiusura delle discoteche: anche in questo caso la proroga alla chiusura prevista dall'ordinanza è di altri dieci giorni, fino al 10 febbraio.

Mercoledì è atteso invece un nuovo consiglio dei ministri in cui verranno affrontati altri argomenti, in primis la scuola e anche la durata del green pass per chi ha già fatto la terza dose di vaccino.

Scuola: chi ha il Green Pass rafforzato rientra dall'autosorveglianza senza dover fare il tampone. Tra le ipotesi che verranno vagliate mercoledì in consiglio dei ministri c'è quella di estendere alla scuola primaria le regole già in vigore per la scuola secondaria: la classe va in didattica a distanza a partire da tre contagi, mentre con due positivi rimarrà a casa solo chi non è vaccinato o chi è vaccinato da più di 120 giorni e non ha fatto il booster o chi è guarito da più di 120 giorni. Per chi andrà in Dad, inoltre, niente più quarantena ma l'autosorveglianza.

Ci sarà poi l'equiparazione del sistema delle quarantene scolastiche a quello in vigore per tutti i cittadini: niente isolamento per vaccinati da meno di 120 giorni o con booster e guariti, 5 giorni per chi è vaccinato o guarito da più di 120 giorni e 10 giorni per i non vaccinati. 

In primo piano anche la richiesta delle Regioni di distinguere i ricoverati per Covid da quelli con Covid, cioè i pazienti asintomatici che entrano in ospedale per un altro motivo e risultano poi positivi al tampone di controllo. La richiesta dovrebbe essere accolta, anche se nel bollettino continuerà ad essere segnalata la presenza dei malati con Covid.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 31 Gennaio 2022

Durata green pass e sanzioni per Over 50 non vaccinati: dal 1 febbraio le nuove regole

Dal 1 febbraio si accorcia la durata del green pass da nove a sei mesi, scatta l'obbligo vaccinale per gli over 50 e partono le relative multe per chi non si mette in regola rispettando i tempi. Servirà il certificato verde per andare alla posta e in tutti i negozi che vendono beni non di prima nece