Attualità

3 minuti e 53 secondi di lettura

GENOVA - Quattro appuntamenti per promuovere l’orientamento, la formazione e l’acquisizione di competenze nell’ambito delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche. È la “Settimana delle STEM” che dal 4 all’11 febbraio vedrà svolgersi corsi ed eventi, sia in presenza che da remoto, per spiegare ai ragazzi l'importanza di queste materie e le relative possibilità lavorative. Se per la Liguria non è una novità, con il progetto di Scuola Digitale Liguria, quest'anno l'iniziativa è stata istituita con la legge 187 del 2023 a livello nazionale. 

Tra i principali promotori di questi appuntamenti c'è proprio Liguria Digitale, come sottolineato dall'amministratore unico Enrico Castanini: "Ormai noi abbiamo il 40% delle persone che lavorano dentro Liguria Digitale che sono giovani laureati e siamo arrivati a 16 nazioni diverse". La domanda di competenze dalla collina di Erzelli è sempre più alta, ma in tutta la città di Genova si cercano diverse professionalità, in linea a quella che è e sarà la domanda del mercato del lavoro nei prossimi anni. 

"Dopo tutte le nostre iniziative di comunicazione, c'è un incremento di giovani che scelgono questi percorsi, ma la domanda è ancora superiore. Ci sono alcuni settori del digitale che fanno una fatica tremenda a trovare persone nuove, dalla cybersecurity alla programmazione evoluta o all'intelligenza artificiale"

Ed è fondamentale abbattere tutti gli stereotipi di genere, invitando le ragazze a conoscere e sviluppare le proprie competenze. Ecco perché l'assessore alle pari opportunità di Regione Liguria, Simona Ferro, si è detta felice di questa progettualità: "Ringrazio l'onorevole Marta Schiavone, prima firmataria di questa proposta di legge che ha voluto proprio che venisse istituita questa settimana, ma non tanto come una ricorrenza simbolica, ma davvero come una sensibilizzazione della cittadinanza, in particolare rivolta ai giovani e in particolare alle giovani studentesse". 

"Le richieste del mondo del lavoro sono sempre più indirizzate verso la digitalizzazione, l'innovazione, la robotica, la programmazione. E questo vuol dire che le competenze in questi campi devono essere coltivate da tutti gli studenti, che siano uomini o che siano donne e abbattere ogni tipo di disparità in termini di carriera"

 

IL PROGRAMMA

Si comincia lunedì 5 febbraio alle 8:30, con l’inaugurazione della manifestazione e la presenza di due classi quarte dell'Istituto superiore “Italo Calvino” di Genova, che saranno coinvolte in attività orientate alle STEM nell'ottica della filiera formativa scuola-lavoro. Si prosegue il 7 febbraio dalle 10 alle 12:30 con l’evento organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria in occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, con il supporto di Genova Blue District, per le classi del triennio delle Secondarie di secondo grado. Nella sala A al quarto piano dei Magazzini dell’Abbondanza, in Via del Molo 65r, otto scienziate racconteranno la propria esperienza e alcune delle possibili applicazioni della scienza nella biologia, nelle scienze mediche fino alla fisica della materia. All’evento, che sarà trasmesso anche in streaming, parteciperà il direttore generale dell’USR Antimo Ponticiello. Le relatrici che hanno aderito con entusiasmo sono Cristina Battaglia, laureata in Fisica, programme manager dell’Ecosistema dell’Innovazione RAISE; Annalisa Barla, laureata in Fisica, professore associato presso il DIBRIS - UNIGE; Giulia Rossi, laureata in Fisica, professore associato presso il Dipartimento di Fisica; Silvia Villa, laureata in Matematica, professore associato presso il Dipartimento di Matematica UNIGE; Maria Pia Sormani, laureata in Fisica, professore ordinario in Biostatistica presso il Dipartimento di Scienze della salute UNIGE; Santina Bruzzone, laureata in Biologia, professore ordinario di Biochimica presso DiMeS – Genova; Alessandra Penco ed Eleonora Pero, laureate in Biologia ed Ecologia marina, Genova Blue District.

Sempre mercoledì 7 febbraio alle ore 10 si terrà il terzo appuntamento con “STEAM UP: il volo dei droni e la robotica educativa”, un doppio laboratorio interattivo in cui verranno presentate le basi teoriche del volo con questi speciali apparecchi a cura della pilota di droni certificata di Liguria Digitale, per poi accompagnare i ragazzi e le ragazze in simulazioni pratiche e prove di volo assistito. A seguire, gli esperti di Scuola di Robotica proporranno un laboratorio di robotica umanoide e di programmazione, attraverso l’uso del robot Nao. All’evento, sarà presente anche l’Assessore regionale alla scuola, università e pari opportunità Simona Ferro, che visiterà la sede di Liguria Digitale e porterà i propri saluti istituzionali.

Il quarto e ultimo appuntamento si svolgerà invece interamente in streaming, venerdì 9 febbraio dalle 10 alle 12, con il webinair “STEAM UP alle ragazze – Geometrie nella natura: la matematica si impara o si scopre?”. Nel corso di questo vero e proprio laboratorio da remoto le professoresse Lucia Odicino, docente di matematica e fisica del Liceo Scientifico Edoardo Amaldi di Novi Ligure, e Lidia Rando, docente di tecnologia dell’IC Valtrebbia di Torriglia, guideranno gli studenti alla scoperta delle meraviglie della natura come espressione perfetta e stupefacente di precisi concetti matematici e geometrici.