Attualità

È frutto di un effetto ottico o sono gli ultimi 800 metri dei rilievi montuosi corsi?
1 minuto e 14 secondi di lettura

CHIAVARI - Ormai è diventa quasi un'abitudine, ma questa volta lo spettacolo è incredibile. Le telecamere di Primocanale riprendono da Sant’Andrea di Rovereto, a Chiavari, quelle che sembrano le cime più elevate delle montagne della Corsica. O almeno è quello che potrebbero essere le punte zigrinate nelle immagini in lontananza. 

Uno spettacolo visibile da più punti della Liguria e di Genova, possibile grazie alle adatte condizioni meterologiche e alla giornata di cielo particolarmente terso. Quelle visibili sarebbero le montagne centrali della Corsica, alte fino a 2.400 metri, delle quali dalla Liguria si dovrebbero vedere gli ultimi 800 metri circa. Rimane il dubbio però che si tratti di un curioso effetto ottico chiamato Fata Morgana.

Questo si verifica con determinate condizioni atmosferiche nelle quali i raggi di luce provenienti oltre la curvatura terrestre, che non dovremmo vedere, ci raggiungono lo stesso perché piegati da una rifrazione anomala causata dalla diversa temperatura e densità degli strati atmosferici.

In altri casi ciò che viene svelato sembra volare o appare capovolto, il fenomeno della Fata Morgana è anche la spiegazione dei "miraggi". La teoria che la Corsica si veda solo perché ha le montagne alte resiste ancora, ma secondo molti esperti questa spiegazione non è possibile: l'orizzonte visibile a livello del mare è 30 km, salendo a 800 mt si arriva a vedere fino a 100 km ma la Corsica dista 180 km dalla Liguria ed è visibile da Genova che è 20 mt sul livello del mare, quindi senza Fata Morgana la visione sarebbe, quindi, impossibile.