Attualità

Una settimana in più per gli studenti liguri che devono iscriversi al primo anno di ogni ordine scolastico
1 minuto e 21 secondi di lettura

GENOVA - Gli studenti e le studentesse liguri che devono scegliere l'istituto per l'anno scolastico 2022-23 hanno sette giorni in più di tempo. 

Il termine per le iscrizioni all’anno scolastico 2022/2023 è infatti prorogato alle ore 20.00 del 4 febbraio 2022. Il ministero dell'Istruzione ha diffuso venerdì mattina una nota alle scuole con la nuova scadenza, sottolineando che tale decisione è stata presa in considerazione del “protrarsi dell’emergenza epidemiologica” e delle connesse difficoltà che possono aver avuto le famiglie nell’effettuare le iscrizioni.

Chi è interessato a questa proroga? Le famiglie che devono iscrivere i figli alle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado statale, ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono alla procedura telematica e alle scuole paritarie che hanno aderito alla procedura telematica.

Le iscrizioni (online dal portale MIUR) si erano aperte ufficialmente il 4 gennaio e scadevano il 28 gennaio. 

Sono oltre 1500 le scuole della Liguria (1568 in tutto tra pubbliche e private), tra queste 779 si trovano nella città metropolitana di Genova, 297 a Savona, 260 a Imperia, 297 a Savona. Ci sono 10504 bambine e bambini che finiscono la primaria nelle scuole statali della Liguria e si apprestano a iscriversi alla prima media, mentre 12403 concludono la terza media nelle scuole statali della Liguria e procedono con l'iscrizione alla secondaria di secondo grado. 

Le iscrizioni si effettuano attraverso il portale del MIUR all'indirizzo istruzione.it/iscrizionionline. Per abilitarsi al servizio "Iscrizioni on line" è necessario essere in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). 


ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 27 Gennaio 2022

Scuola, in Liguria 1830 classi in quarantena. Regione: "Il Governo cambi le regole"

L'assessore Cavo: "Si faccia una distinzione chiara tra chi è vaccinato e chi non è vaccinato"