Attualità

Lunghe code alle biglietterie a Genova. La misura ha il fine di diluire nel tempo la sottoscrizione del Citypass. L'assessore Campora: "In futuro l'obiettivo è la gratuità completa ma ora dobbiamo far sì che ogni genovese abbia un abbonamento in tasca"
2 minuti e 12 secondi di lettura

GENOVA - Primo giorno con le nuove tariffe Amt valide a Genova e in tutta l'area metropolitana. Giornata di code alle principali biglietterie dell'azienda di trasporto pubblico.

Amt, mezzi gratis per under 14 e over 70 (dalle 9,30): abbonamenti scontati per gli altri - i dettagli  

Under 14 e over 70 per usufruire dei mezzi gratuiti devono avere infatti il Citypass. La situazione ha creato lunghe code agli sportelli soprattutto da parte degli utenti più anziani. E allora per sopperire al problema ecco che da Amt e Comune di Genova arriva la novità. "Fino al 30 aprile chi rientra nelle categorie di gratuità dei mezzi potrà circolare con la sola carta d'identità" spiega l'assessore alla Mobilità del Comune di Genova Matteo Campora che precisa che arriverà una nota da parte di Amt con tutti i dettagli.

Gratuità Amt, lunghe code agli sportelli per il Citypass - Clicca qui

L'obiettivo è evitare che più persone affollino le biglietterie Amt con ore di attesa per ottenere il Citypass. "La misura del 30 aprile serve a permettere di diluire con calma il numero di chi deve sottoscrivere il Citypass ed evitare che le persone anziane stiano troppo tempo in coda. Inoltre verrà creato anche un numero verde che permetterà di prenotarsi e prendere un appuntamento con una data prefissata. L'appello che facciamo è quello di non andare subito alle biglietterie ma c'è tempo per sottoscrivere il Citypass fino al 30 aprile".

Le nuove misure con le tariffe ridotte e gratuite per alcuni utenti hanno avuto successo. Alle 8,30 di questo lunedì mattina sono stati oltre 14 mila i Citypass staccati tra biglietterie e online da parte di over 70 e under 14. A questi si aggiungono 2 mila abbonamenti a costo ribassato (295 euro) nel corso di 24 ore. 

La metropolitana dal primo gennaio è gratuita per tutti i residenti della Città Metropolitana di Genova, dunque per i genovesi ma anche per chi risiede negli altri 66 comuni dell'ex provincia. E proprio i lavori di estensione della metropolitana proseguono. "Alla fine di quest'anno inaugureremo la nuova stazione di Canepari e alla fine del 2025 quella di piazza Martinez/Terralba molto attesa e che serve l'area di San Fruttuoso.

Le nuove tariffe Amt hanno l'obiettivo di favorire l'utilizzo dei mezzi pubblici per chi si muove in città. In futuro l'obiettivo è arrivare alla gratuità completa del servizio così come hanno già fatto altre città in Europa (Leggi qui). "Stiamo facendo manovre che vengono seguite anche da altre città - spiega ancora l'assessore Campora -. Per favorire l'utilizzo dei mezzi pubblici bisogna abbassare i prezzi, domani l'obiettivo sarà quello di arrivare alla completa gratuità ma adesso dobbiamo fare in modo che ogni cittadino genovese abbia un abbonamento in tasca".