Attualità

1 minuto e 35 secondi di lettura

Come ogni anno, dal 18 gennaio - giovedì - partono le iscrizioni online per le prime classi di medie e superiori. Con la novità del portale unico e qualche new entry per la scelta delle superiori. Da qualche mese infatti è attivo il portale Unica - La scuola di tutti dove è possibile non solo accedere ma anche trovare risorse per l'orientamento e per il percorso di studi. Le iscrizioni scadono poi il 10 di febbraio.

Tra le scuole superiori, anche quest'anno saranno i licei con tutta probabilità la scelta più richiesta con almeno un paio di novità: da un lato l'ITS (istituto tecnico e professionale) e la nuova formula del 4+2, con una proposta attesa per le professioni dello spettacolo e dall'altro il nuovo liceo del made in Italy.

Lo ha spiegato a Primocanale Alessandro Clavarino, Provveditore agli studi di Genova e Savona: "La notizia più importante è la piattaforma Unica, da lì si procede per le iscrizioni e dentro la sezione ogni genitore può entrare con lo Spid o con al carta di identità elettronica. Per la prima volta in Unica si trovano insieme oltre alle iscrizioni anche le notizie collegate: quel che sarà il portfolio del ragazzo, i consigli per l'orientamento, per i più grandi gli sbocchi professionali del territorio e ancora la parte che riguarda il supporto per l'orientamento alla secondaria". Come sempre si possono scegliere fino a tre scuole, spiega il provveditore.

E se per quest'anno il titolo non cambia e saranno soprattutto i licei scelti per le superiori, ci saranno almeno due opzioni nuove: "La sperimentazione della filiera tecnico professionale dei 4 anni più 2 dell'ITS, che a Genova vedrà un'offerta sulle professioni dello spettacolo presso l'istituto Gaslini-Meucci e l'altra novità è il liceo del made in Italy che a Genova partirà al Buonarroti, dove già c'è il percorso economico sociale da cui questo parte, ma potranno esserci anche altre scuole".