Attualità

Dal 15 gennaio scattano le nuove misure. Truzzi (Assoutenti): "Alcune situazioni verranno valutate caso per caso in conciliazione"
5 minuti e 24 secondi di lettura

GENOVA - Alla fine arriva la buona notizia per gli abbonati 'fedeli' di Amt che hanno sottoscritto l'abbonamento prima della data del 15 gennaio, giorno in cui scatterà la nuova sperimentazione del piano tariffario di Amt che durerà un anno.

Come comunicato da Amt di fatto chi "alla data del 15 gennaio ha l'abbonamento annuale in corso di validità, fino alla sua naturale scadenza, beneficerà di un ampiamento territoriale del servizio". Ovvero, dal 15 gennaio fino alla scadenza dell'abbonamento in corso, potrà utilizzare i servizi Amt sull'intera rete provinciale e non solo sulla rete cittadina. 

Ma non solo, chi ha sottoscritto l'abbonamento nel corso del 2023 (prima della data della comunicazione delle nuove tariffe avvenuta il 22 novembre) quando l'anno prossimo, eventualmente, rinnoverà l'abbonamento, quest'ultimo avrà la durata di 13 mesi e non di 12. Di conseguenza se un persona ha stipulato l'abbonamento il primo settembre del 2023 scadrà come previsto il 31 agosto del 2024.

Vige la regola che il contratto fatto ha già la sua regolamentazione. Di conseguenza la validità dei termini contrattuali degli abbonamenti annuali stipulati nel 2023 che non verranno prorogati. La misura è stata decisa al termine del tavolo tecnico che si è svolto tra Amt, Comune di Genova e associazioni di categoria a tutela degli utenti. 

Altro caso può riguardare invece una persona di 70 anni che a settembre del 2023 ha pagato per l'abbonamento annuale (secondo la nuova tariffa in vigore dal 15 gennaio gli over 70 viaggiano gratis dalle ore 9,30 del mattino in poi). "In questi casi - spiega Furio Truzzi, presidente onorario di Assoutenti - non potendo più rinegoziare il contratto fatto lo portiamo comunque in contenzioso e conciliazione per verificare la situazione caso per caso". 

All'incontro hanno partecipato l’assessore alla Mobilità del Comune di Genova Matteo Campora, il presidente di Amt, Ilaria Gavuglio e i responsabili delle associazioni dei consumatori: Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codacons, Federconsumatori, Lega Consumatori e Sportello del Consumatore.

Tra le forme di collaborazione condivise, le Associazioni dei Consumatori mettono a disposizione "fin da subito i loro punti aperti al pubblico sul territorio metropolitano per dare informazioni sulla nuova politica commerciale e aiutare i cittadini a richiedere online, dal sito internet di Amt, la CityPass per viaggiare gratuitamente come over 70 e under 14 residenti nella Città Metropolitana di Genova (l'elenco degli sportelli è sul sito www.consumatoriliguria.it).

LE MISURE IN VIGORE DAL 15 GENNAIO

Lunedì 15 gennaio 2024, in via sperimentale per un anno, entra in vigore la nuova offerta tariffaria AMT: una proposta unica e innovativa, studiata secondo i principi della semplificazione, dell’armonizzazione e dell’integrazione tra bacini urbano e provinciale, ma anche dell’accessibilità e dell’attrattività. Obiettivo? Avvicinare e fidelizzare l’utente all’uso del mezzo pubblico, allacciandolo alla grande rete XXL di AMT: il modo più semplice, conveniente e attrattivo per muoversi senza pensieri sul territorio metropolitano di Genova.

Tra le novità che entreranno in vigore lunedì prossimo, nuove forme di gratuità per i residenti nella Città metropolitana di Genova: over 70 (a partire dalle ore 9.30) e under 14 potranno muoversi senza alcun costo sull’intera rete AMT. Per farlo dovranno essere in possesso di una card CityPass che può essere richiesta presso le biglietterie AMT al costo di 10 euro per diritti di segreteria oppure online da giovedì 11 gennaio sul sito di AMT senza costi, gratuitamente (in questo caso la CityPass sarà dematerializzata e scaricabile sullo smartphone). Chi è già in possesso di un CityPass non dovrà effettuare nessuna operazione perché la gratuità verrà caricata in automatico dal sistema AMT senza necessità di recarsi nelle biglietterie o fare richieste on line.

Tra le novità già in vigore dal 1° gennaio 2024 anche l’utilizzo gratuito della metro in tutte le fasce orarie che si è aggiunto alla già attiva gratuità h24 degli impianti verticali. Con una differenza rispetto a prima: l’utilizzo gratuito di entrambe le tipologie di mezzi è dedicato solo ai residenti nella Città metropolitana di Genova che per beneficiare della gratuità dovranno esibire, in caso di controllo, un documento d’identità in corso di validità che attesti la residenza in uno del Comuni di Città Metropolitana.

Nel dettaglio, si riportano i nuovi titoli di viaggio in vigore dal 15 gennaio 2024.

Abbonamenti annuali

Un unico abbonamento annuale ordinario da 295 euro, più conveniente rispetto alle precedenti opzioni e valido sulla Grande AMT rete urbana e provinciale, Volabus, Navebus, linea 782 Portofino-Santa Margherita Ligure, Ferrovia Genova Casella e rete urbana genovese di Trenitalia.

Un unico abbonamento annuale per i ragazzi sotto i 26 anni al costo di 200 euro e valido sulla rete Grande AMT urbana e provinciale, Volabus, Navebus, linea 782 Portofino-Santa Margherita Ligure, Ferrovia Genova Casella e rete urbana genovese di Trenitalia. Anche in questo caso, il prezzo viene decisamente ridotto rispetto alla proposta attuale.

Abbonamenti mensili

Un unico abbonamento mensile AMT da 48 euro valido sulla rete Grande AMT urbana e provinciale, Navebus, Ferrovia Genova Casella e rete urbana genovese di Trenitalia.

 Abbonamenti turistici

Anche i titoli di viaggio destinati al target turistico vengono rimodulati secondo il principio dell’integrazione dei bacini urbano ed extraurbano di AMT:

Un unico titolo di viaggio da 10 euro valido 24 ore sulla rete Grande AMT urbana e provinciale, Volabus, Navebus, linea 782 Portofino-Santa Margherita Ligure, Ferrovia Genova Casella.

Un biglietto di corsa semplice valido sulla linea 782 Santa Margherita Ligure-Portofino a 5 euro.

Abbonamenti settimanali

Un unico settimanale a 22 euro valido sulla rete Grande AMT, Navebus, Ferrovia Genova Casella e rete urbana genovese di Trenitalia.

Biglietti e carnet (validi sulla rete urbana e provinciale di AMT con esclusione di Navebus, Volabus, linea 782 Portofino-Santa Margherita Ligure, Ferrovia Genova Casella)

Un unico biglietto da 2 euro valido 110 minuti sulla Grande AMT rete urbana e provinciale, senza alcun limite legato alle zone.

Un unico biglietto urbano integrato con Trenitalia da 2,20 euro con una durata aumentata a 110 minuti e una validità estesa alla Grande AMT rete urbana e provinciale + rete urbana genovese Trenitalia.

Un nuovo e unico titolo di viaggio da 5 euro valido 5 ore sulla Grande AMT rete urbana e provinciale.

Un carnet da 11 biglietti da 110 minuti validi sulla Grande AMT rete urbana e provinciale al costo di 20 euro.

Un carnet da 11 biglietti da 110 minuti valido sulla Grande AMT rete urbana e provinciale e sulla rete urbana genovese di Trenitalia, venduto al costo di 22 euro.

Tutti gli abbonamenti in corso di validità al 15 gennaio 2024, data di partenza della nuova politica commerciale, potranno beneficiare dell’ampliamento degli ambiti territoriali e dei servizi offerti, a seconda delle tipologie di titolo di viaggio.

Tutti i titoli di viaggio cartacei acquistati in precedenza possono essere utilizzati entro il 30 aprile 2024, nell'ambito territoriale per il quale sono stati acquistati. Dopo tale data non saranno più validi, né sostituibili né rimborsabili.