Attualità

Sul posto si sono formati fino a 9 chilometri di coda
1 minuto e 15 secondi di lettura

GENOVA - Ancora una giornata di chiusure e incidenti in autostrada: attorno alle 14:30 è stato chiuso il tratto tra Masone e Ovada in A26, direzione nord, dove un tir ha urtato una parete della galleria Lagoscuro.

Dal momento che la galleria è area di cantiere con una sola corsia per senso di marcia, per rimuovere il tir è stato necessario chiudere il tratto ma sono in corso le operazioni per aprire una seconda corsia verso nord grazie al Road Zipper.

Sul posto si sono formati fino a 9 chilometri di coda fino alla riapertura del traffico attorno alle 16. Fino a quando persisterà la coda autostrade consiglia ai veicoli leggeri di uscire a Masone e rientrare in autostrada a Ovada dopo aver percorso la viabilità ordinaria; mentre per i mezzi pesanti diretti a Milano il consiglio è di percorrere la A7.

Il 2024 è iniziato da meno di dieci giorni ma è già difficile tenere il conto dei disagi subiti da chi ha viaggiato sulle autostrade Liguria: l'anno si è aperto con l'aumento dei pedaggi (LEGGI QUI) seguito dai 14 km di coda in A10 a causa, secondo Regione Liguria, "di una gestione deficitaria da parte di Autofiori" (LEGGI QUI) già il 2 gennaio, come i 9 km di coda in A26.

Purtroppo ci sono state anche due terribili tragedie: la prima il 3 gennaio, quando un veicolo si è ribaltato in A7 causando la morte del 21enne Giovanni Gallori e altri quattro feriti; la seconda nella giornata di ieri, 8 gennaio, in A10, dove un automobilista ha perso la vita in seguito allo scontro con un tir.