Attualità

Partirà quindi da settembre 2023, ovvero dall'inizio dell'anno scolastico. Prende il via anche l'insegnamento della lingua inglese negli asili e nelle scuole materne
1 minuto e 3 secondi di lettura

GENOVA - Andrà in Giunta il 15 gennaio la delibera che definirà tutti i dettagli per la gratuità degli asili nido in Liguria per 22.400 famiglie. La delibera, che avrà un tetto massimo di Isee, sarà retroattiva e partirà da settembre 2023, data di inizio dell'anno scolastico.

Quest'anno prenderà il via anche la sperimentazione dell'insegnamento di una lingua straniera negli asili e nelle scuole materne, attraverso la formazione dei maestri su base volontaria. "Questo è il miglior sostegno che possiamo dare alle famiglie - ha detto il governatore Giovanni Toti - non solo dal punto di vista economico ma anche per un'organizzazione familiare che in alcuni casi può rivelarsi un po' più semplice per le mamme lavoratrici. Anche il mercato del lavoro andrà a beneficiare di questa manovra, senza dimenticare che le famiglie avranno più risorse a disposizione".

Tra le misure di sostegno alla famiglia, previsto anche un ampliamento della "Dote sport", la misura che copre i costi delle quote di iscrizione e del materiale sportivo per i ragazzi delle famiglie con reddito Isee fino a 35.000 euro: le risorse salgono dagli 1,4 milioni delle tre edizioni precedenti ai 2 milioni nel 2024. Anche in questo caso il previsto innalzamento del limite Isee fa crescere la platea dei beneficiari a un potenziale tra i 7 mila e gli 8 mila giovani.