Attualità

Col nuovo anno aumenta il pedaggio autostradale anche lungo tutte le tratte della Liguria. Una ennesima brutta sorpresa per chi si muove lungo le autostrade che riguarda tutti i concessionari delle autostrade italiane
1 minuto e 15 secondi di lettura

LIGURIA - Col nuovo anno aumenta il pedaggio autostradale anche lungo tutte le tratte della Liguria. Una ennesima brutta sorpresa per chi si muove lungo le autostrade che riguarda tutti i concessionari delle autostrade italiane. Un aumento che non risparmia nemmeno la Liguria che vanta già le autostrade tra le più care del Paese.

L'aumento del 2,3% delle tariffe è contenuto nel Decreto Milleproroghe approvato da parte del Consiglio dei Ministri. Nella nota di Palazzo Chigi, in merito alle tariffe della rete autostradale italiana, si legge: "Nelle more degli aggiornamenti convenzionali, le tariffe autostradali sono incrementate nella misura del 2,3%, corrispondente all’indice d’inflazione (Nadef) per l’anno 2024. Gli adeguamenti rispetto a tali incrementi tariffari, in difetto o in eccesso, sono definiti con l’aggiornamento dei Pef”.

Se fino alle scorse ore le tratte costavano un determinata cifra ora ci sarà un rialzo di qualche centesimo, se non di più. Fino al 31 dicembre la tratta Genova Ovest-La Spezia costava 12,90 euro, Genova Ovest-Chiavari 3,90 euro, Genova Ovest-Savona 4,10 euro, Genova Ovest-Ventimiglia 18,60 euro, Ventimiglia-La Spezia 31,30 euro, Genova Nervi-Genova Ovest 1,70 euro, Genova Pegli-Genova Ovest 0,70 euro, Genova Est-Genova Bolzaneto 1,10 euro, Genova Est-Genova Aeroporto 1,30 euro. Ora per tutte si dovrà calcolare un rialzo del 2,3%. È compito dei concessionari arrotondare la cifra per difetto o per eccesso. 

Ora le concessionarie avranno tre mesi di tempo per presentare l'aggiornamento dei piani economico-finanziari (Pef) per le quali è intervenuta la scadenza del periodo regolatorio quinquennale. Di fatto le concessionarie avranno tempo fino al 31 marzo per sottoporre al Governo un piano di investimento per ammodernare la rete.