Attualità

Il sindaco Peracchini: "Tuteliamo l’incolumità di tutti e proteggiamo i nostri amici a quattro zampe"
1 minuto e 18 secondi di lettura

LA SPEZIA - Questa mattina il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha firmato l'ordinanza che vieta l'utilizzo dei botti - eccetto quelli a basso livello di rumorosità - nel centro cittadino.


A partire da questa sera a mezzanotte, fino alle ore 24 del 7 gennaio 2024 è fatto divieto di utilizzo di fuochi d’artificio, petardi, mortaretti e artifici esplodenti in genere, eccetto quelli considerati a basso rischio e a basso livello di rumorosità da utilizzarsi esclusivamente su aree private, negli spazi aperti pubblici e privati, ovvero vie, piazze, parchi, giardini, balconi, terrazze, cortili, portici e logge, di aree del territorio comunale.

Ecco le vie soggette all'ordinanza: 

-Via Fiume (tratto compreso tra via Monteverdi e piazza Saint Bon), piazza Saint Bon, via XX Settembre, galleria Spallanzani, via Crispi, Viale Italia, passeggiata Morin, viale Amendola, via A Ferrari, via XXI Reggimento Fanteria, via San Fermo e via Bezzecca.
Area demaniale marittima del complesso del Porto Mirabello, via A. Moro, Largo Fiorillo e Passeggiata Morin.

Il divieto è in vigore anche all’interno dei parchi pubblici e nelle aree di sgambatura cani, nonché per un raggio di 100 mt dal perimetro delle predette aree, e in luoghi affollati dove si svolgono manifestazioni in tutto il territorio comunale.

"Tuteliamo l’incolumità di tutti e proteggiamo i nostri amici a quattro zampe, senza scoppiare petardi e senza mai lasciarli soli, ma donando loro tutto l’amore e l’affetto che meritano - ha scritto sui social il sindaco Peracchini - divertiamoci tutti insieme e in sicurezza, partecipando ai tanti eventi in programma nella nostra città per tutto il periodo delle feste".