Attualità

Questa mattina la manifestazione organizzata dalla Federcofit: il corteo dei carri funebri ha percorso via XX Settembre, piazza De Ferrari e piazza Dante
55 secondi di lettura

GENOVA - Decine di carri funebri hanno invaso le vie principali della città per protestare contro il rinvio della legge regionale ligure sui servizi funebri e cimiteriali.

Questa mattina la manifestazione organizzata dalla Federcofit: il corteo dei carri funebri ha percorso via XX Settembre, piazza De Ferrari e piazza Dante. Poi il presidio all'ingresso del Consiglio regionale. Parliamo della legge regionale 15/2020 sui servizi funebri e cimiteriali, che era previsto dovesse entrare in vigore dal 31 dicembre, per una modifica "volta a rimandare al 2026 la sua attuazione, impedendo anche la promulgazione del regolamento attuativo".

L’emendamento - secondo i rappresentanti di Federcofit - bloccherebbe l'entrata in vigore delle incompatibilità tra attività funebri e servizi sanitari, quali la gestione delle camere mortuarie, e la definizione della forma societaria, con il conseguente blocco di tutta la legge.

Disagi quindi fin dalle 7:30 per gli avventori del centro città: la polizia locale ha gestito il passaggio del corteo ma diverse code si sono create nella zona di Corvetto e corso Saffi oltre che nel pieno centro città.