Attualità

La cerimonia si è spostata all’interno di Palazzo Ducale, nel Salone de Maggior Consiglio, dopo i tradizionali messaggi augurali del sindaco Marco Bucci e il presidente della Regione Giovanni Toti
2 minuti e 38 secondi di lettura

GENOVA - «Ben trovou, Messê ro Duxe», «Ben trovou, Messê ro Duxe». Come sempre si è aperta con la tradizionale formula di rito, scambiata tra l’abate – impersonato dal presidente de “A Compagna” Franco Bampi” – e il doge – il sindaco di Genova Marco Bucci, la tradizionale cerimonia del Confeugo, un appuntamento che si rinnova dal XIII secolo. La fiamma anche quest’anno è stata dritta, quindi un buon auspicio per il 2024.

Prima della cerimonia, la festa è partita con il tradizionale corteo da Caricamento fino a piazza De Ferrari, con l’esibizione della Filarmonica Sestrese. In piazza l’abate del popolo ha incontrato il sindaco donandogli il tradizionale “confeugo”, il grande fascio di rami di alloro che è stato "acceso" davanti a palazzo Ducale.

La cerimonia si è poi spostata all’interno di Palazzo Ducale, nel Salone del Maggior Consiglio, dopo i tradizionali messaggi augurali del sindaco Marco Bucci e il presidente della Regione Giovanni Toti, la lettura dei consueti “mogogni” elencati dall’abate che quest'anno hanno toccato le manutenzioni, il decoro della città e la Sopraelevata: puntuali, come ogni anno, le risposte del sindaco che ha anche annunciato la possibilità di restauro di un vocabolario Italiano-Genovese ottocentesco ritrovato da A Compagna. 

Poi il vicepresidente della A Cumpagna Maurizio Daccà ha donato il biglietto del cartolario all’Abate del popolo e ha raccontato la storia della Consulta Ligure delle Associazioni per la Cultura, le Arti, le Tradizioni e la difesa dell’Ambiente insieme al presidente Giorgio Oddone. Infine gli interventi musicali di Francesco Arrigoni di Savona con “O Mae Corso”, di Renzo Graglia di Imperia con la canzone “Parasio” e Mike Fc di Genova con la canzone “Inte’n abrasso”. Infine il ballo tradizionale del Gruppo Folkloristico Città di Genova e l’invito a cantare l’inno” dei genovesi “Ma se ghe penso”.  Ha presentato il Cintraco Marco Pepè.

"Oggi si rinnova la tradizione del Confeugo, la nostra festa più antica, un evento che è diventato un simbolo delle festività natalizie a Genova – dice il sindaco di Genova Marco Bucci - Un rituale secolare che è ormai entrato nel cuore di tutti i genovesi. Il nostro augurio è che la fiamma dritta che abbiamo ammirato oggi possa rappresentare un buon auspicio per il 2024. Un anno ricco di sfide per la nostra città, per continuare nel percorso di crescita che abbiamo intrapreso. Anche nel nuovo anno ci impegneremo per portare a termine tutti i grandi progetti per consegnare una Genova migliore a tutti i cittadini e soprattutto ai nostri figli".

"Ci attende un 2024 di importanti risultati, ma anche di sfide da condividere – dichiara il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti - Anche quest'anno la fiamma è andata dritta, segno di ottimo auspicio per Genova e per tutta la Liguria. La tradizione del Confuoco sostiene simbolicamente gli sforzi fatti quest'anno anche da Regione Liguria e ci accompagna verso i festeggiamenti del Natale e del Capodanno Mediaset. Nella nostra regione gli eventi sono iniziati già da diversi giorni, come in occasione dell'accensione del Natale a Genova il 7 dicembre, con una piazza gremita di persone e tanta allegria. L'emozione di vedere questa città illuminata, i negozi aperti e i turisti per le vie, fa ben sperare in un futuro pieno di serenità".

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 16 Dicembre 2023

Il Tricapodanno torna a Genova, tra concerti e dj set

Tra gli ospiti Albano, Orietta Berti, Articolo 31, Rocco Hunt, Iva Zanicchi, Fausto Leali, Michele Bravi, Mietta, Luigi Strangis, Matteo Romano, Gemelli Diversi, tanti altri ancora e i ragazzi di "Amici"
Giovedì 15 Dicembre 2022

Confuego, torna la cerimonia tradizionale genovese

Sabato 17 dicembre si terrà la tradizionale cerimonia, l'appuntamento è alle 16 in piazzale Caricamento