Attualità

Intanto ecco cos'è: il mercato tutelato è quello in cui le forniture di energia elettrica e gas avvengono a prezzi e condizioni contrattuali stabilite dall’ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente
1 minuto e 33 secondi di lettura

GENOVA - Nessuna proroga del mercato tutelato dell'energia elettrica e del gas, si va verso il mercato libero. Alla fine non è stata inserita, quindi il mercato tutelato finirà come previsto nel 2024: tante le domande a cui ancora molti genovesi non trovano risposta.

Intanto ecco cos'è: il mercato tutelato è quello in cui le forniture di energia elettrica e gas avvengono a prezzi e condizioni contrattuali stabilite dall'ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

In questi giorni molte persone stanno ricevendo un avviso da parte del loro fornitore di energia elettrica e gas, che ricorda che dal prossimo anno smette di esistere anche per i clienti domestici il cosiddetto mercato tutelato, ossia quello in cui le forniture avvengono a prezzi e condizioni contrattuali stabilite dall'ARERA, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, mentre per le imprese il passaggio è già avvenuto ad aprile. Chi ha ancora un contratto di fornitura sul mercato tutelato deve decidere cosa fare: può scegliere tra le varie offerte che si trovano sul cosiddetto mercato libero, dove i contratti e le tariffe rispondono alle dinamiche di domanda e offerta.

Nella decisione del Governo c'è comunque una tutela: circa quattro milioni e mezzo di famiglie "vulnerabili" continueranno a usufruire di forniture di energia elettrica a prezzi calmierati anche a seguito della liberalizzazione del mercato.
 
Primocanale è andata a scoprire come si preparano al cambiamento i genovesi. "È tutto molto complesso, sto valutando di cambiare contratto per cercare di risparmiare" racconta una donna. "Non cambierò perché mia mamma è ultraottantenne e ha quindi un contratto a prezzo calmierato" un'altra ancora.
 
Una dipendente di un punto Iren racconta di molte persone, principalmente anziani, molto confusi, soprattutto dopo l'arrivo della lettera del loro fornitore di energia elettrica e gas. Tante le domande, ma anche il timore di eventuali truffe.
 
 

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 29 Novembre 2023

Ex Ilva, Piaggio Aero e Ansaldo Energia. Venzano (Fim Cisl): "È l'ora delle risposte"

Tre crisi che vedono coinvolti circa 1200 lavoratori per quanto riguarda ex Ilva e Ilva in amministrazione straordinaria, gli 800 di Piaggio Aero e i 2400 di Ansaldo Energia. Quasi 4500 posti di lavoro.
Mercoledì 22 Novembre 2023

Ansaldo Energia, accordo Italia-Azerbaigian per realizzare un centro di alta formazione

GENOVA - Intesa Italia-Azerbaigian per realizzare a Baku, nella centrale elettrica "Shimal", un centro di alta formazione in ambito energetico. Ansaldo Energia, Azerenerji Ojsc, Politecnico di Torino e Università Ada di Baku hanno firmato un memorandum d'intesa durante la visita della delegazione it
Giovedì 26 Ottobre 2023

Energia, il piano di Axpo per l'alleanza pubblico-privato

Innovazione, valorizzazione del digitale come chiave per l’introduzione di nuove soluzioni per la strategia energetica che vedono sempre più coinvolte anche le piccole medie imprese
Mercoledì 04 Ottobre 2023

Ansaldo Energia, green tech a Trieste e da Genova la spinta sul nucleare

La presidente Franzino: "Abbiamo una società importante che si occupa di nucleare che potrebbe essere il futuro anche per la nostra Italia". L'ad Fabbri: "Tempi non brevissimi, noi ci siamo e siamo pronti"
Martedì 03 Ottobre 2023

170 anni di Ansaldo Energia, gli operai: "Vogliamo lavoro". L'ad Fabbri: "Assumeremo a Genova"

Convegno ai Magazzini del Cotone il convegno per celebrare il compleanno dell'azienda. Ma la produzione del settore green tech potrebbe andare a Trieste. Prima dell'evento un gruppo di operai ha manifestato esponendo lo striscione: "Vogliamo il lavoro"