Attualità

1 minuto e 23 secondi di lettura

Non solo il primo incontro formale, non solo una prima presa di contatto ma soprattutto un confronto attento sulle necessità e le priorità di un intero comparto, tra i più importanti della nostra regione. Faccia a faccia il presidente regionale di Confesercenti Marco Benedetti e il neo assessore allo Sviluppo economico Alessio Piana per continuare un cammino comune che ha già portato in passato con la giunta e il precedente assessorato ottimi risultati con 'Cassa commercio', il portale che permette di accedere agli interventi agevolativi previsti dalla Regione, e adesso deve proseguire con nuove priorità

“Noi abbiamo una lunga tradizione di confronto – afferma Benedetti – perché solo dallo scambio di idee si possono trovare le soluzioni migliori per l'economia della nostra regione. Dopo il successo di 'Cassa commercio' adesso teniamo in modo particolare ai negozi di vicinato, perché se non c'è attenzione verso di loro rischiamo la desertificazione delle città e dei paesi del nostro entroterra che è preziosissimo, non solo dal punto di vista della tutela del territorio ma anche da quello turistico. Le altre nostre priorità riguardano la logistica del fresco, perché già adesso in Lombardia e Piemonte stanno cercando di correre ai ripari, e la grande distribuzione nella nostra regione”.

“E' un momento di confronto sicuramente importante – ribatte l'assessore Piana -. Abbiamo già avuto modo di ragionare su su alcuni temi e sicuramente vogliamo andare in continuità rispetto a un rapporto consolidato e a un percorso di condivisione costante con i rappresentanti di questo mondo del commercio. Quello di Confesercenti è uno degli assi sui quali si regge l'economia della Liguria e c'è l'assoluta volontà da parte della Regione di accompagnare il comparto e sostenerlo con ogni misura possibile”.